I Vigili del Fuoco di Perugia, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Gualdo Tadino, hanno ripristinato la strada che da Rigali – Sascupo porta al Rifugio Monte Penna, che aveva subito gravi danni in seguito all’evento alluvionale del 15 settembre dello scorso anno e non era più possibile percorrerla nemmeno con mezzi fuoristrada.
Il danno aveva creato notevoli problemi alle zone di pascolo tra le migliori della montagna gualdese e impediva l’accesso al ripetitore dei Vigili del Fuoco mettendo a rischio le attività di protezione civile della zona.
A causa di problemi burocratici e della difficoltà di reperire le risorse economiche, sembrava difficilissimo trovare il modo per rimettere a posto questa strada.
Invece l’unità di intenti, che per una volta è stata messa in atto (intervento dei vigili del fuoco, collaborazione del Comune di Gualdo Tadino e nulla osta della Comunanza Agraria Appennino Gualdese), ha portato benefici alla comunità, con la strada che è stata ripristinata, permettendo così anche di poter raggiungere il rifugio montano.
.