Gustum Umbria, il progetto di valorizzazione delle tipicità e della ristorazione umbra e delle produzioni agroalimentari tipiche e di qualità, fa tappa oggi pomeriggio, mercoledì 27 settembre, alle ore 18 a Sigillo presso la chiesa di San Giuseppe in via Ippolito Borghesi.
Il circuito della ristorazione tipica Gustum (Gusto, Unicità, Storia e Tradizioni Umbre), è promosso dai GAL Alta Umbria, Media Valle del Tevere, Valle Umbra e Sibillini, Trasimeno ed Orvietano su progetto e con la gestione operativa di Confcommercio Umbria e la collaborazione di CIA Umbria.
L’idea è di comunicare il territorio, i borghi e le città dell’Umbria, la sua natura e ospitalità attraverso il buon cibo. Così 43 imprese tra ristoranti e imprese alimentari che fanno degustazione sono entrate a far parte di un itinerario gastronomico regionale fondato sui prodotti tipici del territorio e che si basa su uno stretta sinergia commerciale con le aziende agricole e agroalimentari fornitrici di prodotti umbri, con reciproco vantaggio per i due comparti.
Gustum vuole farsi portavoce del “buon vivere” umbro e promuovere la cultura del territorio e la conoscenza dei prodotti enogastronomici, mettendo in primo piano la figura del ristoratore, che può esprimere al meglio la sua creatività.
L’evento organizzato a Sigillo, intende promuovere in particolare i prodotti tipici della cultura gastronomica dell’Alta Umbria che vengono riproposti nei mesi di settembre e ottobre dai ristoratori della Fascia Appenninica aderenti al circuito Gustum.
Interverrà lo chef Marino Marini, storico della gastronomia e docente presso l’Università dei Sapori, cui seguiranno i consigli di un nutrizionista. Al termine vi sarà una degustazione a sorpresa. Ingresso libero.