“Nel nome di Francesco e Angelo”: gemellaggio tra la scuola di San Pellegrino e la primaria S. Antonio di Assisi

“Nel nome di Francesco e Angelo”: questo è il progetto ideato dall’Istituto Comprensivo Gualdo Tadino insieme all’Istituto Comprensivo Assisi 1, che vede protagonisti i plessi di San Pellegrino e Sant’ Antonio.

Il progetto è stato fortemente voluto dalle dirigenti scolastiche Angela Codignoni e Grazia Maria Cecconi, che hanno avviato una fattiva collaborazione in vista dei festeggiamenti dei patroni cittadini.

Il gemellaggio permetterà di valorizzare le peculiarità dei territori, promuovendone la mutua conoscenza, e di far dialogare i contesti didattici e di apprendimento, facendo incontrare i bambini, nel segno della fratellanza e dello scambio interculturale.

Il primo incontro è avvenuto in occasione della festa di San Francesco del 4 ottobre, quando i bambini gualdesi del plesso di San Pellegrino hanno preso parte alle celebrazioni in onore del Patrono d’Italia in una Assisi gremita di gente, turisti e delegazioni italiane e internazionali.

I bambini e le bambine si sono scambiati i tradizionali ramoscelli di ulivo, unitamente a messaggi di pace, fratellanza e solidarietà; tutti insieme poi, in corteo, hanno raggiunto unitamente alle autorità, la basilica di San Francesco.

Il progetto si incardina sul più ampio scenario dei festeggiamenti della città di Gualdo Tadino che vedrà, nel mese di gennaio 2024, aprire ufficialmente le celebrazioni in onore dei 700 anni dalla morte del Beato Angelo.

Soddisfazione espressa dalle dirigenti scolastiche che hanno plaudito allo spirito di iniziativa delle docenti e alla loro volontà di condividere idee e dimensioni professionali.

Articolo precedenteFilm e mostra, a Gualdo Tadino una domenica dedicata alla storia della bomba atomica
Articolo successivoDomenica 8 ottobre a Sigillo cento donne in cammino contro la violenza sulle donne
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.