Grandi risultati per il 5A della sezione di Arti Figurative del Liceo Artistico del Polo Liceale “Mazzatinti” di Gubbio.
I ragazzi hanno partecipato al concorso “Mutar d’Ale” del sesto Premio d’Arte “Giuliano Pini” 2023 svoltosi a Cavriglia, per la sezione Licei Artistici d’Italia, riportando straordinari risultati: primo premio per Alessia Matarazzi e menzioni d’onore per Denise Morelli e Lupita Passacantilli.
Oltre a questi premi, numerosi i complimenti ottenuti da tutti gli studenti, sia da parte di Roberta Pini, moglie e portavoce della memoria del maestro Giuliano Pini, che da tutta l’amministrazione del Comune di Cavriglia, in provincia di Arezzo, e dalla giuria del premio formata dalle insegnanti del liceo artistico di Montevarchi.
Il nome del premio “Mutar d’ale” è legato a un’antologia italiana per le scuole secondarie di primo grado di cui l’artista Giuliano Pini ne curò le illustrazioni. Pini è stato un pittore molto importante nel territorio di Cavriglia tanto di avere intitolata la Sala della Giunta nel Palazzo Comunale.
Gli studenti sono stati accompagnati a ritirare il premio dai professori Antonella Capponi, Francesca Visalli, Walter Tomassoli, Moreno Panzolini e Matteo Belardi.
Questo il lavoro presentato da Alessia Matarazzi.