Nella notte tra lunedì e martedì è transitata la prima delle cinque perturbazioni previste nei prossimi 9-10 giorni. Poi, nella mattinata di martedì 31 ottobre, previste nuove precipitazioni fino all’ora di pranzo per il passaggio del fronte freddo, al seguito del quale ci sarà una generale diminuzione della temperatura.
Lo rende noto la Stazione Meteorologica di Palazzo Mancinelli che, per il pomeriggio di oggi, prevede un generale miglioramento con ampie schiarite.
Le temperature sono in ribasso, inferiori ai 20°C. Nella giornata di lunedì 30 ottobre si sono raggiunti i 24,2°C “che per gli ultimi giorni di ottobre è un record assoluto, mai raggiunto nella storia climatica delle nostre zone”, sottolinea la stazione meteo di Pierluigi Gioia.
“La temperatura, comunque, pur abbassandosi, non sarà ancora nelle medie del periodo ma un po’ sopra, visto che la ventilazione non entrerà mai, ancora, direttamente dai quadranti settentrionali ma resterà meridionale od occidentale al massimo. Il promontorio africano è duro a morire, ma nei prossimi dieci giorni si ritirerà progressivamente verso sud. L’autunno sta cominciando a dire la sua“, conclude la Stazione Meteorologica di Palazzo Mancinelli