Coop Centro Italia nella giornata di ieri, martedì 31 ottobre, dopo quello di Castiglione del Lago ha installato altri due nuovi ecocompattatori per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET a Gualdo Tadino e Magione.
Il progetto rientra nella sensibilizzazione al corretto recupero delle risorse in tema di tutela ambientale di Coop.
COME FUNZIONA – Attraverso l’app Coripet i cittadini potranno inserire all’interno degli ecocompattatori le bottiglie in PET (che devono essere vuote, non schiacciate, con tappo, etichetta e codice a barre leggibile) grazie ad un semplice sistema di lettura del codice a barre riportato sulla confezione. Le bottiglie così raccolte andranno a diretto riciclo e saranno trasformate in R-PET, tornando così ad essere bottiglie idonee a contenere liquidi alimentari. Per i soci Coop è previsto inoltre un sistema premiante: ogni 200 bottiglie conferite si riceve un buono sconto di 2 euro da utilizzare per la spesa.
Presso il punto vendita di Gualdo Tadino l’ecocompattatore è stato inaugurato alla presenza del sindaco Massimiliano Presciutti e dei rappresentati della Sezione Soci Coop Centro Italia di Gualdo Tadino.
“Insieme a Coop Centro Italia e alla Sezione Soci di Gualdo Tadino stiamo portando avanti tante iniziative sia legate al sociale che alla tutela dell’ambiente – le parole di Presciutti – Ora con questo nuovo ecocompattatore aggiungiamo un ulteriore tassello nella costruzione della cultura della sostenibilità aziendale nel nostro territorio”.
“Con l’inaugurazione di questi due ulteriori ecocompattatori, merito della proficua collaborazione con le amministrazioni locali e con Coripet – ha detto il presidente del Gruppo Coop Centro Italia Antonio Bomarsi – vogliamo aumentare il nostro impegno nella tutela dell’ambiente per dare la possibilità a sempre più cittadini e soci Coop di fare, insieme a noi, la propria parte per il Pianeta, anche attraverso piccoli gesti quotidiani”.
“Il “bottle to bottle” di Coripet – ha affermato Monica Pasquarelli, responsabile ecocompattatori Coripet, consorzio volontario senza scopo di lucro che ha come mission la raccolta e l’avvio a riciclo delle bottiglie in PET dopo il loro utilizzo – può contribuire attivamente alla svolta green di cui il nostro paese necessita, anche in vista della richiesta di aumentare la quota di raccolta di bottiglie in PET, obiettivo questo che ci viene richiesto anche in sede comunitaria. Sono certa che la cittadinanza contribuirà pienamente al successo di questa iniziativa, che fa bene all’ambiente e alla collettività che ne usufruisce”.
In mattinata era stato inaugurato un altro macchinario nel parcheggio del supermercato Coop di Magione, alla presenza del presidente del Gruppo Coop Centro Italia Antonio Bomarsi, del sindaco di Magione Giacomo Chiodini, dell’Assessore all’Ambiente Silvia Burzigotti, del Presidente della TSA Cristian Betti e dei rappresentati della Sezione Soci Coop Centro Italia Trasimeno e del consorzio Coripet.
“Ringrazio Coop Centro Italia e la Sezione Soci Coop per questa bella iniziativa – ha dichiarato Giacomo Chiodini – La raccolta differenziata ha già una quota elevata nel nostro Comune e anche grazie a questo progetto riusciremo ad ottenere risultati ancora migliori”.
“Come Comune nell’ultimo anno e mezzo abbiamo potenziato la raccolta differenziata – ha aggiunto Silvia Burzigotti – e crediamo che iniziative come questa possano contribuire a diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della tutela dell’ambiente.”