Il maggiore Emanuele Fumanti insignito dell’Ordine Militare d’Italia

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito la decorazione dell’Ordine Militare d’Italia al maggiore dell’Aeronautica Emanuele Fumanti, in occasione della ricorrenza del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Un altro prestigioso riconoscimento per l’ufficiale gualdese che due mesi fa ha assunto il comando del XII Gruppo Caccia Intercettori, gruppo di volo che fa parte del 36º Stormo di stanza a Gioia del Colle.

La cerimonia si è svolta nel pomeriggio di ieri, venerdì 3 novembre, al Quirinale. Insieme al maggiore Fumanti sono stati insigniti il Generale di Divisione Enrico Barduani, il Contrammiraglio Lorenzano Di Renzo, il Capitano di Fregata Andrea Cecchini, il Colonnello Antonino Massara, il Tenente Colonnello Ilaria Ragona (prima donna a ricevere questa onorificenza), il Maggiore Elia Pedrolli, il Generale di Brigata Francesco Marra e il Luogotenente Carica Speciale Edmondo Ingenito.

Dopo l’intervento del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il Presidente Mattarella ha pronunciato un discorso nel quale ha ricordato che la “cerimonia celebra l’eccellenza nell’Arte Militare e l’attitudine ad assumere responsabilità e ad esercitarle. L’Ordine Militare d’Italia premia i militari di ogni ordine e grado che, esercitando il comando, hanno, con intelligenza, iniziativa, perizia, senso di responsabilità, coraggio, contribuito al buon esito di campagne e operazioni militari, dando testimonianza dei valori che contrassegnano le Forze Armate.”

Il Capo dello Stato si è complimentato con i nove nuovi decorati, nella certezza, ha detto, “che continueranno a operare al servizio dell’Italia, con la grande professionalità e dedizione che hanno manifestato e per le quali sono stati insigniti.

Alla cerimonia erano presenti molte delle più alte cariche dello Stato: il Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, il Questore della Camera dei Deputati, Paolo Troncassini, la Presidente della Corte di Cassazione, Margherita Cassano, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone, il Presidente del Consiglio dell’Ordine Militare d’Italia, Andrea Fornasiero, con i componenti il Consiglio dell’OMI e autorità civili e militari.

Questa la motivazione della decorazione:

Maggiore Emanuele Fumanti – Croce di “Cavaliere” dell’Ordine Militare d’Italia- Impiegato nella Task Force Air “Black Storm” in Romania in qualità di Comandante del Task Group Typhoon, dimostrava spiccata leadership e straordinarie doti professionali, che gli permettevano di adattarsi ad una situazione geo-politico-militare improvvisamente divenuta instabile a causa della crisi russo-ucraina.

In qualità di Pilota di velivoli caccia, alla vigilia dell’invasione dell’Ucraina da parte delle forze russe, è stato protagonista e leader di numerose missioni di pattugliamento a difesa dello spazio aereo NATO, in presenza di numerosi altri velivoli, tra cui ucraini e di identità sconosciuta.

In tale contesto, mantenendo uno straordinario controllo della situazione, gestiva i velivoli sotto il suo comando con perizia e senso di responsabilità, evitando il generarsi di situazioni di tensione che, nel delicato contesto, avrebbero potuto avere conseguenze estremamente gravi.

Ufficiale di indiscusso valore, professionista esemplare, dava prova di elevatissime capacità e contribuiva in difficili contesti operativi multinazionali ad accrescere il lustro e il prestigio dell’Italia e delle sue Forze Armate in campo internazionale.
Romania, 3 febbraio – 12 aprile 2022

.

Articolo precedenteGaia Trionfera in concerto a “La Fenice” di Venezia e “alla Scala” di Milano
Articolo successivoL’aurora boreale vista anche a Gualdo Tadino
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.