Nella mattinata di martedì 7 novembre è morto don Giuseppe Pallotta, presbitero diocesano da tempo malato e ricoverato in una residenza per anziani di Foligno.
Don Pallotta era nato a Case Basse di Nocera Umbra il 13 maggio del 1950. Diventato diacono nel 1983, è stato ordinato presbitero l’8 settembre del 1984.
E’ stato a lungo parroco nel territorio di Gualdo Tadino: nel 1992 è nominato parroco di San Giuseppe Artigiano, poi nel 1994 diventa parroco solidale moderatore della parrocchia “Assunzione di Maria” di Nasciano. È stato poi parroco a Villa Postignano a Nocera Umbra, mentre nel 2002 viene nominato parroco della parrocchia di San Facondino a Gualdo Tadino. Nel 2008 diviene canonico del Capitolo della Concattedrale di San Benedetto a Gualdo Tadino, mentre l’anno successivo è nominato parroco solidale moderatore delle parrocchie di San Michele Arcangelo e di San Marco Evangelista a Bastia Umbra.
È stato anche docente di religione presso l’Istituto Superiore “Casimiri” di Gualdo Tadino e membro del Collegio consultori.
A causa dei motivi di salute che l’hanno poi portato alla morte aveva dovuto lasciare i vari impegni e incarichi parrocchiali.
I funerali, officiati dal vescovo diocesano, monsignor Domenico Sorrentino, si svolgeranno giovedì 9 novembre alle ore 15 nella chiesa di San Giovenale a Case Basse di Nocera Umbra. Dopo il rito funebre la salma sarà tumulata al cimitero di Nocera Umbra.
Il vescovo Sorrentino, il clero e tutta la comunità diocesana si sono uniti alla sorella Costanza, al cognato, ai nipoti e ai parenti nella preghiera per la scomparsa del sacerdote.