Diocesi in lutto, è scomparso don Giuseppe Pallotta

Nella mattinata di martedì 7 novembre è morto don Giuseppe Pallotta, presbitero diocesano da tempo malato e ricoverato in una residenza per anziani di Foligno.

Don Pallotta era nato a Case Basse di Nocera Umbra il 13 maggio del 1950. Diventato diacono nel 1983, è stato ordinato presbitero l’8 settembre del 1984.

E’ stato a lungo parroco nel territorio di Gualdo Tadino: nel 1992 è nominato parroco di San Giuseppe Artigiano, poi nel 1994 diventa parroco solidale moderatore della parrocchia “Assunzione di Maria” di Nasciano. È stato poi parroco a Villa Postignano a Nocera Umbra, mentre nel 2002 viene nominato parroco della parrocchia di San Facondino a Gualdo Tadino. Nel 2008 diviene canonico del Capitolo della Concattedrale di San Benedetto a Gualdo Tadino, mentre l’anno successivo è nominato parroco solidale moderatore delle parrocchie di San Michele Arcangelo e di San Marco Evangelista a Bastia Umbra.

È stato anche docente di religione presso l’Istituto Superiore “Casimiri” di Gualdo Tadino e membro del Collegio consultori.

A causa dei motivi di salute che l’hanno poi portato alla morte aveva dovuto lasciare i vari impegni e incarichi parrocchiali.

I funerali, officiati dal vescovo diocesano, monsignor Domenico Sorrentino, si svolgeranno giovedì 9 novembre alle ore 15 nella chiesa di San Giovenale a Case Basse di Nocera Umbra. Dopo il rito funebre la salma sarà tumulata al cimitero di Nocera Umbra.

Il vescovo Sorrentino, il clero e tutta la comunità diocesana si sono uniti alla sorella Costanza, al cognato, ai nipoti e ai parenti nella preghiera per la scomparsa del sacerdote.

Articolo precedente“Un eroe da conoscere”, al Don Bosco in scena il dramma di Don David Berrettini
Articolo successivoPalio dei Comuni, Gualdo Tadino con il cavallo Blackflash Bar vuole il “triplete”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.