Un nuovo servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti sta per prendere il via a Gualdo Tadino.
In via sperimentale Esa lo effettuerà, a partire dalla fine del mese di novembre, in due delle frazioni tra le più lontane dalla sede della società: Pieve di Compresseto e Poggio Sant’Ercolano.
Si tratta di un’isola ecologica di ultima generazione che permetterà ai residenti delle due frazioni, attraverso una card personale, di accedere agli appositi contenitori che verranno installati nella zona, separati per tipologia di rifiuto.
Il macchinario è stato in vetrina nei giorni scorsi a Rimini, in occasione di Ecomondo, l’importante fiera per la transizione ecologica.
L’annuncio della sperimentazione del nuovo servizio è stato dato sui social dall’assessore all’ambiente del Comune di Gualdo Tadino, Paola Gramaccia.
“Il sistema operativo da remoto raccoglierà tutti i dati relativi al numero di accessi e segnalerà quando il contenitore è pieno – ha spiegato – L’obiettivo è quello di aumentare ulteriormente la raccolta differenziata che nel 2022 si è attestata al 68,57%.”
In programma anche alcuni incontri nelle frazioni ove verranno installate le nuove isole ecologiche per spiegare alla popolazione nel dettaglio il loro funzionamento.