Nocera Umbra, a teatro per dire no al bullismo e al cyberbullismo

Venerdì mattina 10 novembre presso l’Auditorium” Cottoni “di Nocera Umbra, la compagnia teatrale di Napoli “EducAttori”, all’interno del progetto “Bullistop” ha portato in scena due storie interessanti: “In catene” sul tema del bullismo, a cui hanno partecipato le classi quinte della scuola Primaria e le prime medie della Scuola Secondaria di I° grado e “Lui” sulla violenza di genere, che ha visto coinvolte le classi terze della scuola secondari a di I° grado e le classi del biennio e la classe terza dell’ ITI dell’Istituto “Sigismondi”.

L’iniziativa è stata organizzata dal team antibullismo dell’Istituto dalle professoresse Gina Scattolini e Ludovica Marchetti, all’interno del progetto finanziato dalla  Zona Sociale di Foligno in collaborazione con il Comune di Nocera Umbra per contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Allo spettacolo erano presenti anche alcuni rappresentanti delle istituzioni, il comandante della Stazione Carabinieri di Nocera Umbra Davide Tenti, gli assessori all’istruzione dei comuni di Nocera Umbra e Valtopina Elisa Cacciamani e Bianca Rosa Gallina.

Lo spettacolo è stato emozionante e gli attori sono stati molto bravi, coinvolgenti e professionali, riuscendo ad affrontare in modo chiaro e semplice temi tanto importanti e di grande attualità. Hanno saputo adattare il testo, nei diversi spettacoli, a ogni fascia di età senza la riduzione dei contenuti.

Hanno catturato l’attenzione dei ragazzi, suscitando emozioni e riflessioni con un linguaggio semplice e diretto. Gli attori hanno raccontato sul palcoscenico il proprio vissuto e hanno messo a disposizione dei ragazzi le emozioni, le paure e le esperienze narrate.

Alla fine dello spettacolo c’è stato un momento di confronto molto coinvolgente tra i ragazzi e gli attori/educatori sui temi trattati.

Il dirigente Leano Garofoletti si è detto soddisfatto per la riuscita dell’evento, puntualizzando che un primo fondamentale compito formativo dell’istituzione scolastica è quello di lavorare nella direzione della prevenzione dei fenomeni trattati, proprio a partire dalla promozione dello sviluppo attraverso percorsi e processi educativi finalizzati alla promozione di stili di vita sani. “Impegno – ha detto – che il nostro istituto ormai da tempo svolge con scrupolo e serietà all’interno del progetto Salute e legalità ed Educazione Civica.

Articolo precedenteNicolò Pennoni campione italiano nel Men’s Physique: “Ora punto al mondiale”
Articolo successivoProgetto P-Tree: al “Don Bosco” il docu-film “Mirabile Visione”, rilettura della Divina Commedia
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.