Da lunedì 4 dicembre sarà attivo un nuovo sistema di raccolta rifiuti porta a porta nelle frazioni di Pieve di Compresseto e Poggio Sant’Ercolano.
A Pieve, infatti, sono stati installati cinque nuovi contenitori, alimentati da pannelli solari, che saranno fruibili soltanto tramite il riconoscimento di una card magnetica personalizzata che in questi giorni verrà consegnata a tutti i nuclei familiari delle due frazioni interessate.
La mini isola ecologica intelligente, unica in Umbria per le sue caratteristiche di versatilità, informatizzazione e impatto visivo, è dotata di un controllo da remoto che comunicherà al gestore della raccolta rifiuti (Esa) quando il contenitore avrà raggiunto il 75% di riempimento.
Questa sperimentazione, voluta dall’amministrazione comunale di Gualdo Tadino, ha come scopo principale garantire un servizio sempre più rispondente sia al decoro degli spazi urbani, che a migliorare ed implementare qualità e quantità della raccolta differenziata nel territorio.
L’iniziativa coinvolge 187 nuclei familiari, la spesa complessiva sostenuta è di 25.400 euro, per la quale Auri ha contribuito con un finanziamento di 18.299 euro, Esa per 6.101 e il Comune di Gualdo Tadino per 1.000 euro.
“Nei prossimi mesi – ha detto l’assessore all’Ambiente Maria Paola Gramaccia – dopo aver verificato i risultati, è intenzione dell’amministrazione comunale attivare tutte le procedure necessarie per ottenere finanziamenti che possano garantire l’istallazione di impianti simili in tutte le frazioni non ancora servite dal servizio “porta a porta”, così da raggiungere la totale copertura del territorio, implementare la percentuale di raccolta differenziata già ad ottimi livelli e garantire un servizio ancora più efficiente ed efficace”.