È stato approvato in via definitiva il progetto esecutivo, al quale seguirà l’affidamento dei lavori, per la realizzazione del Polo Principale Intermodale Gualdo Tadino – Centro per la mobilità sostenibile, per un importo complessivo di circa 450mila euro.
Finanziato con i fondi provenienti dalla Strategia dell’Area Interna del Nord-Est dell’Umbria, l’intervento prevede la sistemazione definitiva di tutta l’area della fermata degli autobus, a partire da Piazzale Fulvio Sbarretti, passando per Piazzale Beato Angelo, fino ad arrivare agli ascensori di collegamento con il centro storico.
Nello specifico verranno eseguiti lavori che consentiranno di ottenere nuovi spazi, completamente ristrutturati e videosorvegliati, per sala di attesa, biglietteria e servizi igienici e stalli coperti per gli autobus presenti nel Piazzale Fulvio Sbarretti.
Inoltre verranno abbattute le barriere architettoniche presenti nella zona, attraverso la realizzazione di un nuovo ascensore di collegamento, nel tunnel che conduce da Piazzale Fulvio Sbarretti a Piazzale Beato Angelo, dal quale partirà poi un nuovo percorso protetto senza barriere che consentirà di raggiungere il centro storico, usufruendo degli ascensori già presenti che conducono in piazza Soprammuro.
“L’obiettivo di questa opera – si legge nel comunicato stampa dell’amministrazione comunale – è quello di completare il percorso protetto e senza barriere architettoniche che da via Flaminia collegherà il centro storico con gli Istituti Scolastici “Casimiri” e “Comprensivo”. A completamento di questo importante investimento, la Giunta Comunale ha già individuato diverse aree urbane nelle quali proseguirà il progetto di piantumazione di nuovi alberi, che solo nel 2023 ha visto la messa a dimora di circa 200 nuove piante, prevedendone per il 2024 altre 500″.
“Un altro obiettivo raggiunto dalla nostra amministrazione. L’intervento permetterà – ha sottolineato l’assessora ai Lavori Pubblici, Jada Commodi – di riqualificare e valorizzare un’area urbana di interesse cruciale per Gualdo Tadino, sia quanto riguarda la viabilità veicolare sia per quella pedonale. Il nuovo Polo Intermodale darà un nuovo volto alla città, consentendo ai cittadini gualdesi ed a tutti coloro che arriveranno a Gualdo Tadino, di trovare un ingresso al centro storico più moderno, attrattivo e accessibile”.