Costituzione e scienza al centro degli incontri di continuità tra le scuole di Nocera Umbra

Nei giorni 29 novembre e 1 dicembre si sono svolti gli incontri di continuità tra gli alunni delle scuole primarie di Nocera, Casebasse e Gaifana con le classi prime della scuola secondaria di primo grado di Nocera Umbra.

Insieme gli studenti, nel laboratorio umanistico, hanno riflettuto sul valore della Costituzione, a partire dalla rappresentazione a fumetti dei primi dodici articoli del documento.

A piccoli gruppi si è svolto liberamente un lavoro di rappresentazione di un articolo a scelta attraverso il disegno, la poesia, il fumetto, dove i valori della Costituzione sono stati il tema dell’attività.

Esso verrà presentato al Concerto di Natale che si terrà il 20 dicembre presso la cattedrale di Nocera Umbra.

Nel laboratorio scientifico gli alunni hanno preparato dei campioni di cellule vegetali e di lievito, che hanno poi osservato al microscopio ottico, hanno effettuato esperimenti di chimica misurando l’acidità delle soluzioni con l’estratto di cavolo rosso, quale indicatore di pH .I ragazzi hanno lavorato a gruppi di tre studenti in cui l’alunno della secondaria svolgeva il ruolo di tutor per i “piccoli scienziati”.

Articolo precedenteGli studenti dello Sportivo del “Mazzatinti” incontrano l’arbitro Chiffi e il guardalinee Passeri
Articolo successivoLa Scuola Comunale di Musica di Gualdo Tadino in tour con musicisti di Cagli e Gubbio
Avatar photo
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.