A Fossato di Vico la personale di Alvaro Galassi “A quella parte ove ’l mondo è più vivo”

Sarà inaugurata venerdì 15 dicembre, alle ore 17.30, presso il Teatro Comunale di Fossato di Vico la mostra di Alvaro Galassi intitolata “A quella parte ove ’l mondo è più vivo”.

La personale, organizzata dalla cooperativa Happennines con il patrocinio del Comune di Fossato di Vico e il contributo della Regione Umbria, avrà luogo negli spazi dell’Antiquarium Comunale e nella chiesa di San Cristoforo, che attraverso la sua essenziale struttura, fatta di forme e luce che richiama il Medioevo, si fonderà perfettamente con i colori dipinti dall’artista, svelando pian piano, attraverso la visione, il forte legame dell’autore con il territorio.

La contemporaneità si fonde con tratti di naïf per ritornare alla personale ricerca del quotidiano, delle immagini più familiari, intime, per poi involarsi nella nuova percezione del Medioevo e del Rinascimento vista attraverso le lenti di più linguaggi che si incontrano.

Scorci di silenziosa campagna umbra si avvicinano alle mura urbiche, ricordando la vita al tempo degli statuti comunali; sguardi, luci e colori dal lontano sentore veermeriano si avvicendano a scenari sognanti che ricordano qualcosa di Bosch o Bruegel per arrivare ai più vicini interpreti italiani del Novecento, in un’armonia non dissimile a quella dantesca per descrivere l’ascesa nei Cieli paradisiaci.

Il titolo della mostra, infatti, prende spunto dal Paradiso, dal canto V, il cui frammento è conservato proprio all’Antiquarium di Fossato di Vico. Una crasi d’immagini e luoghi quasi fuori dal tempo.

Orari apertura
Sabato, domenica e festivi:
10:00 – 12:00 / 14:30 – 17:30
È possibile visitare la mostra rivolgendosi all’Infopoint.
Per i residenti di Fossato di Vico il biglietto sarà valido per tutta la durata della mostra.

Infopoint
Luogo: Piazza Umberto I, n. 2
Telefono: 075 8425854 / 075 919591
E-mail: fossatodivicoturismo@happennines.it

Articolo precedenteIl 16 dicembre a Gualdo Tadino arrivano “I Secondi d’Italia”
Articolo successivoSaxa Gualdo, Fioroni risponde a Verini: “Il tavolo di crisi è solo nazionale, l’azienda potrà chiedere la proroga CIG”
Avatar photo
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.