A Gaia Trionfera una borsa di studio del Premio “Roscini-Padalino”

La violinista Gaia Trionfera si è aggiudicata una delle tre borse di studio messe in palio dal Premio “Leandro Roscini – Giancarlo Padalino” di Perugia, giunto alla ventesima edizione.

Il premio è rivolto a giovani strumentisti italiani e le borse di studio sono finalizzate all’effettuazione di corsi di specializzazione o di perfezionamento da seguire in prestigiosi organismi nazionali o internazionali.

È promosso dagli Amici della Musica di Perugia per sostenere l’opera di mecenatismo dei donatori, Leandro Roscini e Giancarlo Padalino. Il primo, socio storico dell’antica associazione, alla sua scomparsa destinò una cospicua parte del suo patrimonio a favore dei giovani strumentisti umbri incaricando gli Amici della Musica di portare avanti il suo generoso progetto. Giancarlo Padalino, caro amico di Leandro Roscini, incrementò il fondo del Premio con un lascito testamentare.

Giovedì 14 dicembre si è svolta, presso la Sala S. Savino, la selezione finale. La Commissione composta da Enrico Bronzi, Stefano Ragni e Andrew Starling ha ascoltato i candidati Giulia Cellacchi, violino, Silvia Gira, violoncello, Sofia Manvati, violino, Riccardo Martinelli, pianoforte, e Gaia Trionfera, violino, con Simone Rugani pianista accompagnatore.

Con una bellissima esecuzione della Sonata n. 2 di Brahms e le difficili Variazioni di Messiaen, Gaia Trionfera si è aggiudicata una delle tre borse di studio.

Il premio è stato invece vinto da Sofia Manvati. L’altra borsa di studio è stata assegnata a Giulia Cellacchi.

Nel corso della cerimonia di premiazione, la presidente Anna Calabro ha sottolineato l’importanza di sostenere tutti i giovani musicisti di talento per garantire loro il meritato futuro nel panorama della musica classica.

Articolo precedenteSilvio Pascolini di Icom premiato come imprenditore dell’anno al Galà delle Imprese
Articolo successivoQuercia caduta e auto giù per una scalinata, interventi dei vigili del fuoco
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.