A Casa Cajani la mostra “Donne reali, corpi veri” contro il body shaming e gli stereotipi

E’ stata inaugurata venerdì 23 dicembre, presso il Centro Culturale Casa Cajani di Gualdo Tadino, la mostra fotografica “Donne reali, corpi veri“, a cura del Gruppo di Lavoro per il Contrasto alla Violenza di genere dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria.

Le immagini sono di Antonello Turchetti, fotografo professionista.

Al taglio del nastro è seguito un interessante dibattito con gli esperti, coordinato dalla consigliera comunale Flavia Guidubaldi, al quale sono intervenuti il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, il direttore del Polo Museale, Catia Monacelli, il presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria, David Lazzari, Paola Angelucci, membro del consiglio direttivo dell’Ordine Psicologi Umbria, Francesca Romana Innocenzi, psicologa e psicoterapeuta e socia di Libera…mente Donna, e Greta Brilli, psicologa clinica.

L’obiettivo di questa mostra – spiega Antonello Turchettiè contrastare lo stereotipo di bellezza femminile che produce il body shaming e il dominio di immagini mediatiche patinate, fotoshoppate, al cui confronto qualunque donna perde e si sente inadeguata. E invece vogliamo trasmettere il messaggio che possiamo vivere bene nei nostri copri, così come sono, con tutta la loro storia dentro.”

La mostra è visitabile fino al 28 gennaio nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Chiuso il 1 gennaio.

.

Articolo precedenteQuesta sera presentazione del libro di Andrea Anderlini “Il corpo del Caudillo”
Articolo successivoRaccolta fondi della Polizia Locale per gli Amici del Germoglio
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.