Sarà presente anche il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, al Forum Nazionale delle Disabilità, Diversità e Fragilità in programma sabato 20 gennaio a Bologna per discutere sull’idea di un’Italia più accessibile, inclusiva e giusta.
Il Forum affronta il tema dell’Universal Design in un evento dal titolo “Un’Italia accessibile è possibile. Un Paese accessibile per e a tutte e tutti, nessuno escluso: non è un sogno, è Universal Design”.
Un pomeriggio che ha l’obiettivo di creare condivisione, dialogo, ascolto, riflessione ed interazione tra cittadine e cittadini, esperti, parlamentari, consiglieri regionali e amministratori locali sull’Universal Design.
Presciutti sabato 20 gennaio alle 15.50 interverrà nel Panel “Amministrazioni e Urbanistica” che vedrà la partecipazione anche del sindaco di Bologna, Matteo Lepore, del sindaco di Aosta, Gianni Nuti, dell’assessora alle Politiche Sociali di Bergamo, Marcella Messina e dei deputati Stefano Vaccari e Virginio Merola.
Il momento d’incontro sarà anche l’occasione sia per far conoscere la proposta di legge che il Forum ha redatto sul tema dell’Universal Design, sia per rispondere a eventuali quesiti e curiosità al riguardo.
“Si tratta di un lavoro corale tra tutti i componenti del Forum – spiega la presidente Elisa Bortolazzi – che ci ha visti impegnati a lungo per concretizzare la proposta di legge. Siamo partiti da un sogno, ora proviamo a renderlo realtà, grazie anche al contributo fondamentale del sindaco di Gualdo Tadino”.
Sempre sabato 20 gennaio Presciutti sarà presente anche a Pesaro in occasione della giornata inaugurale di “Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura”, che sarà aperta dal discorso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.