Giochi de le Porte, Gianluca Anzuini di Porta San Martino è il nuovo Gonfaloniere

Con una votazione quasi all’unanimità (42 voti a favore su 48) Gianluca Anzuini, priore di Porta San Martino, è stato eletto nel tardo pomeriggio di sabato 20 gennaio nuovo Gonfaloniere dell’Ente Giochi de le Porte.

Anzuini succede a Marco Pannacci, che sembrava inizialmente indirizzato verso la conferma. Ma non ci sono state divergenze e, come sempre, le Porte hanno raggiunto un accordo convergendo tutte sulla figura del priore di San Martino, tranne i 4 voti andati a San Facondino e i 2 a San Donato, inferiori per numero rispetto a quelli delle due ultime elezioni che avevano indicato altri priori.

L’investitura è stata preceduta dal corteo storico, composto dal Consiglio dei 48, tamburini dell’Ente, chiarine, balestrieri, priori e maggiorenti, che ha sfilato, con il bussolo portato dai balestrieri, dal palazzo comunale alla chiesa di San Donato.

Il cerimoniale, fedele a quanto accadeva nel Medio Evo e per questo particolarmente suggestivo, ha visto presenti nell’edificio sacro il Governatore, i quattro maggiorenti (Luogotenente, Cerimoniere, Cancelliere e Maestro Di Campo), il Notaio, il Priore di Sant’Agostino e i componenti del “Consiglio dei 48”, in rappresentanza delle arti e delle corporazioni presenti a Gualdo nel XV secolo, ossia i quattro Priori, i dodici membri del Consiglio Segreto, i sedici membri delle Arti e delle Corporazioni ed i sedici membri dei Consigli di Quartiere.

Questi, inserendo nel Bussolo posizionato al centro della navata una pallina colorata collegata al priore scelto, hanno indicato il nuovo Gonfaloniere che affiancherà il presidente Claudio Zeni all’interno dell’Ente Giochi.

I Priori hanno presentato ognuno una proposta per la città: quella di Gianluca Anzuini è stata la sistemazione del pozzo in piazza XX Settembre, dinanzi la chiesa di San Donato, realizzando anche una edicola in onore del Beato Angelo.

Articolo precedenteImpianto eolico da 62 MW tra Gualdo Tadino e Nocera Umbra, gli ambientalisti: “Il Comune non ha informato i cittadini”
Articolo successivo“Ali d’Angelo”, un’ulteriore replica. E arrivano i complimenti di Laura Chiatti e Marco Bocci
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.