Nel primissimo pomeriggio di oggi, giovedì 25 gennaio, i militari del Reparto Carabinieri Biodiversità di Assisi hanno recuperato un lupo ferito in località Catecuccio, nel comune di Assisi.
Un esemplare di lupo, verosimilmente lo stesso, era stato avvistato già ieri in località Porziano, ma i militari del Reparto Biodiversità, coadiuvati dal medico veterinario convenzionato Massimo Floris non erano riusciti ad assicurarlo alle cure per un improvviso allontanamento dell’animale.
Oggi, nelle prime ore del pomeriggio, nella sede di Assisi del Reparto Carabinieri Biodiversità è arrivata una nuova segnalazione di avvistamento nella zona di Catecuccio.
Il lupo è stato recuperato all’interno di un’area privata, una corte contadina con galline e piccioni. Intervenuti tempestivamente sul posto i carabinieri, unitamente al personale della clinica veterinaria, hanno sedato l’animale e provveduto a contenerlo avvolto in una coperta calda. Il lupo è stato immediatamente trasferito in clinica per le cure e le terapie del caso.
L’esemplare di Canis lupus, preso in carico dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Assisi, versava in condizioni biologiche piuttosto critiche e presentava un laccio sfilacciato al collo.
Sono in corso indagini da parte dei Carabinieri Forestali per accertare eventuali azioni illecite a danno della fauna selvatica.
L’intervento è stato concluso positivamente grazie alla collaborazione della cittadinanza che, con spirito civico e sensibilità ambientale, ha segnalato con prontezza l’avvistamento dell’animale al numero 112.
Il Reparto Carabinieri Biodiversità è la specialità dell’Arma dei Carabinieri che si occupa della salvaguardia della fauna e della flora selvatica, gestisce il più grande centro statale di recupero animali selvatici ed esotici di Formichella (CRASE) e coordina le attività del centro territoriale di accoglienza degli animali confiscati e sequestrati di Assisi (CTAACS) dell’Arma dei Carabinieri istituito nel 2021.
I militari del Reparto Biodiversità promuovono i principi dell’ecologia portando la divulgazione e l’educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado, dagli istituti per l’infanzia ai centri universitari.