Musicoterapia psicoanalatica, libro di Francesco Demegni sull’effetto del suono sulla psiche

Oggi esce il primo libro scritto da Francesco Demegni, pianista concertista e direttore della Scuola Comunale di Musica di Gualdo Tadino. 

Dopo aver pubblicato più di sessanta album di musica contemporanea, aver collaborato con l’orchestra di Sanremo per tre anni, suonato con Antonello Venditti, Zucchero, Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Stadio, Eros Ramazzotti e tanti altri, questo libro nasce dalla trentennale esperienza di docente di numerosi istituti, tra i quali la scuola comunale di musica gualdese.

L’utilizzo della musica come strumento di prevenzione e cura dei disturbi psicologici, la musicoterapia psicoanalitica appunto, viene raccolto in questo volume, metodo, pregno di esperienze e tecniche provate sul campo in tanti anni di incontri, colloqui ed esperienze di vita.

La musica, le frequenze, sia armoniche, melodiche e ritmiche, hanno il potere di intervenire sulle parti del cervello deputati a produrre le sostanze che ne regolano l’equilibrio come endorfine, serotonina e dopamina.

Questo libro, che vede la prefazione e guida della dottoressa psicologa Valentina Castagnoli, diventa una lettura preziosa e un sussidio importante nei confronti dei disturbi che regolano l’umore, come ansia, depressione, disturbi dell’ alimentazione e  dipendenze.

Seguiranno dall’uscita del libro numerose presentazioni-concerto a Milano, Roma, Napoli, Genova, Perugia e Gualdo Tadino. Contemporaneamente, insieme alla dottoressa Castagnoli, vi è il progetto di Demegni di aprire un centro cittadino di sostegno psicologico, in cui la musica come strumento terapeutico sarà uno degli strumenti chiave.

Articolo precedenteIniziati i lavori per la costruzione del nuovo asilo nido di Cerqueto
Articolo successivo45 anni di gemellaggio tra Gualdo Tadino e Audun-le-Tiche, rinnovato il legame tra le due città
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.