Saxa Gualdo, Fioroni: “Necessari altri 12 mesi di proroga per la cassa integrazione”

“Crediamo sia necessario chiedere altri 12 mesi di proroga per la cassa integrazione. Stiamo valutando due opzioni: l’azienda ci ha chiesto di poter chiedere la cassa integrazione per crisi aziendale. Un’ipotesi da verificare con il ministero, anche se abbiamo qualche perplessità sulla percorribilità di questa strada. Ci faremo interpreti presso il ministero di questa richiesta anche se la proroga con revisione dell’accordo di programma appare la soluzione più praticabile”.

Così si è espresso l’assessore regionale allo sviluppo economico Michele Fioroni rispondendo questa mattina in aula a una interrogazione della capogruppo del Pd, Simona Meloni, illustrata dal collega Michele Bettarelli, sulla vicenda della Saxa Gres. Gli ammortizzatori sociali per i dipendenti Saxa termineranno il 12 marzo prossimo.

Fioroni ha sottolineato che “è stata attivata la task force regionale sulle crisi d’impresa. La Saxa ha ottenuto gli ammortizzatori sociali per 115 lavoratori grazie all’impegno della Regione, che è riuscita a ottenere anche la convocazione del tavolo di crisi ministeriale. A gennaio il tavolo è stato convocato e l’azienda ha annunciato un cronoprogramma che prevede la ripartenza di un unico forno a Gualdo Tadino. Ci sarebbe una manifestazione di interesse con un intervento previsto di 60 milioni. Durante la procedura presentata da Bioenergia Gualdo si è tenuta una conferenza dei servizi sul biodigestore, durante la quale però sono emersi alcuni elementi di criticità, quali la non disponibilità di alcuni terreni e l’attraversamento di un elettrodotto dell’area interessata.”

Articolo precedentePiano di valorizzazione del Calai, chiesti chiarimenti dal Pd nel question time in Regione
Articolo successivoGualdo Tadino, Presciutti correrà per il terzo mandato
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.