“Cardiologie Aperte”, convegno all’ospedale di Branca

Una giornata di confronto tra clinici e le associazioni dei pazienti cardiopatici Anaca e Amici del Cuore. All’ospedale di Branca si è tenuto il convegno inserito all’interno di “Cardiologie Aperte 2024”.

L’iniziativa, giunta alla sua diciottesima edizione, è stata promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore HCH Onlus dei Cardiologi Ospedalieri Italiani (Anmco) allo scopo di promuovere l’importanza della prevenzione cardiovascolare e del controllo dei fattori di rischio, tema che non può in alcun modo essere marginale nelle scelte strategiche del Sistema Sanitario Nazionale.

L’incontro è stato aperto con i saluti dei sindaci di Gubbio, Filippo Mario Stirati, e di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, e a seguire le introduzioni dei dottori Murrone, Selvi e Paliani.

La lettura su “La prevenzione cardiovascolare: linee guida internazionali e novità scientifiche 2023” è stata fatta da Adriano Murrone mentre subito dopo si è tenuta una tavola rotonda con alcuni esperti cardiologi che hanno risposto anche alle domande del pubblico.

Subito dopo Simone Cappannelli, coordinatore infermieristico del reparto cardiologia-Utic di Branca e chairperson area nursing e professioni sanitarie di Anmco, ha parlato di “Integrazione ospedale – territorio nella presa in carico del paziente cardiopatico”, poi hanno preso la parola le associazioni che sono state moderate dai dottori Euro Capponi, responsabile reparto Cardiologia-Utic dell’ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino, e Antonio Selvi.

Articolo precedenteAli d’Angelo, per il musical sul Beato Angelo si aprono le porte del teatro Lyrick di Assisi
Articolo successivoIl “Sigismondi” di Nocera ha aderito all’iniziativa “M’illumino di meno”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.