In moto sui prati della montagna gualdese, la denuncia di un escursionista

Con le moto sui prati delle montagne gualdesi. La denuncia, attraverso un video postato su Facebook, arriva da un escursionista gualdese che ha ripreso nove motociclisti scorrazzare nella zona del Poggio dell’Airone, tra Monte Penna e Monte Nero, nei pressi della Valle del Pero.

Si tratta, come praticamente tutta la montagna gualdese, di un’area protetta Sic (Sito di Interesse Comunitario), riconosciuta dall’Europa come Zona Speciale di Conservazione dove è assolutamente vietato il transito con veicoli a motore al di fuori della viabilità esistente.

Queste immagini hanno inevitabilmente riacceso anche il dibattito sull’ormai famoso emendamento Puletti, approvato dalla Regione lo scorso dicembre, che consente il transito dei veicoli a motore nei sentieri di montagna ove non sia esplicitamente vietato dalla presenza di un’apposita segnaletica. In questo caso, va però detto, i motociclisti, passando sui prati, avrebbero comunque contravvenuto anche alle nuove disposizioni.

Intanto, in una intervista rilasciata a Umbria 24, la presidente del Cai di Perugia Deborah Salani ha annunciato la presentazione di una relazione tecnico scientifica “sui danni che l’emendamento produrrà”.

Articolo precedenteVolterra-Gualdo Tadino. Tutti i dati della terza tappa della Tirreno Adriatico
Articolo successivoScheggia, inaugurata la Casa dell’Acqua
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.