E’ in arrivo la musica del tempo pasquale, un periodo ricco e fecondo per tutti i gruppi corali che trovano in questo periodo dell’anno mirabili scritture, pagine ricche di musica di grande impatto evocativo ed emotivo.
Sarà questo un week end di musica per la Corale Santa Cecilia diretta dal maestro Simone Marcelli, che si esibirà sabato 9 marzo alle ore 18 nella Chiesa di Sant’Ercolano a Perugia nell’ambito della Rassegna “Cantare la Quaresima”, ospiti de “I Madrigalisti di Perugia”, e domenica 10 marzo alle ore 18.30 alla Collegiata di San Lorenzo di Urbisaglia (in provincia di Macerata) all’interno della prima rassegna corale ospiti del coro “Equi-Voci”.
Il maestro Simone Marcelli ha messo a punto un programma molto intenso legato a composizioni sacre del tempo quaresimale in un percorso che abbraccia vari stili, varie epoche, vari luoghi e vari autori, ma avendo come filo conduttore la passione e la morte di Gesù. Sarà possibile ascoltare, quindi, Gesù pregare nell’orto degli ulivi attraverso il lituano Juozas Naujalis, autore di fine ottocento, per passare al tradimento di Giuda con il fiammingo e rinascimentale Orlando Di Lasso.
E poi ancora il contemporaneo Valentino Bucchi, che scrive su testi di Jacopone da Todi la condanna del Cristo e il dolore delle pie donne. Sono contemporanei i suoni che accompagneranno due intensi Stabat Mater (Piero Caraba e l’ungherese Zoltan Kodaly), mentre il momento della Crocefissione è affidato a compositori molto lontani fra loro per epoca e nazionalità: l’ungherese romantico Frantz Listz, il ceco Jan Zelenka, compositore vissuto fra Sei e Settecento, e monsignor Domenico Bartolucci, indimenticato direttore del Coro della Cappella Sistina.
La chiusura del concerto è una magnifica composizione “The ground”, a tratti ad otto voci, del quarantaseienne compositore norvegese Ola Gjeilo.
Un programma tutto da ascoltare, mentre i coristi stanno continuando il loro percorso di studio e di ricerca, con le prove settimanali, sotto la guida del maestro Simone Marcelli con la preparazione del repertorio per i prossimi concerti che si svolgeranno dalla primavera in poi.
Si inizierà con la manifestazione “inCanto sulle vie di Francesco” farà tappa a Nocera Umbra l’11 maggio insieme al Coro giovanile “Effetti Sonori” di Foiano della Chiana.