Gualdo Tadino protagonista domenica 10 marzo su “Linea Verde” di Rai 1

Gualdo Tadino è tra le città umbre protagoniste della trasmissione di Rai 1 Linea Verde che andrà in onda domenica 10 marzo alle ore 12.20.

Dopo l’arrivo della Tirreno Adriatico di mercoledì 6 marzo, che ha visto le immagini della città trasmesse in cinque continenti, quella di domenica prossima sarà un’altra straordinaria vetrina promozionale per Gualdo Tadino e il suo territorio.

Dopo essere stata a Gualdo Tadino lo scorso mese di aprile, in questa puntata la trasmissione condotta da Peppone Calabrese, Margherita Granbassi e Livio Beshir farà nuovamente tappa nel cuore verde d’Italia per conoscerne l’anima più intima. Si partirà da Gubbio, la città di pietra, per raccontare la festa dei Ceri e la scomparsa dei dinosauri.

Le telecamere di Rai 1 saranno poi a Gualdo Tadino con Livio, specificatamente alla Rocca Flea e al Museo Opificio Rubboli per parlare di maiolica a lustro, di Matteo da Gualdo, di tradizione e storia. Narratore speciale sarà lo storico dell’arte Costantino d’Orazio.

Una storia lunga 700 anni è quella dell’Università degli Uomini Originari di Costacciaro e la racconterà Margherita insieme a quella del Monte Cucco. Infine Linea Verde sarà a Città di Castello per parlare della tradizione delle tagliatelle nel paiolo.

Tutto questo è stato possibile da realizzare grazie alla buona e fattiva collaborazione tra Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino e Regione Umbria – riporta una nota l’amministrazione comunale di Gualdo Tadino – Linea Verde ha deciso infatti di raccontare l’anima dell’Umbria, con un focus sulla zona appenninica dell’eugubino-gualdese, nella puntata di domenica 10 marzo realizzata in convenzione con la Regione Umbria.”

La promozione dell’Umbria attraverso le bellezze e le produzioni dei territori, prosegue con una campagna multisettoriale finalizzata a far conoscere un vero tesoro a cielo aperto” ha affermato l’assessore al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti.

“Prosegue con grande successo la nostra azione tesa a promuovere la città ed il territorio sui più grandi network nazionali ed internazionali – ha commentato il sindaco Massimiliano PresciuttiLa puntata di Linea Verde di domenica prossima sarà un’altra straordinaria occasione per mostrare a tutta Italia le nostre bellezze e tipicità. Ringrazio la Regione Umbria e le sue strutture, con le quali abbiamo collaborato in maniera fattiva per ottenere il risultato che potremmo ammirare domenica 10 marzo su Rai 1”.

Articolo precedenteGualdo Tadino, celebrata la Giornata Internazionale della Donna
Articolo successivoElezioni Comunali 2024: Forza Italia propone le primarie per un candidato unico
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.