Gualdo Tadino è tra le città umbre protagoniste della trasmissione di Rai 1 Linea Verde che andrà in onda domenica 10 marzo alle ore 12.20.
Dopo l’arrivo della Tirreno Adriatico di mercoledì 6 marzo, che ha visto le immagini della città trasmesse in cinque continenti, quella di domenica prossima sarà un’altra straordinaria vetrina promozionale per Gualdo Tadino e il suo territorio.
Dopo essere stata a Gualdo Tadino lo scorso mese di aprile, in questa puntata la trasmissione condotta da Peppone Calabrese, Margherita Granbassi e Livio Beshir farà nuovamente tappa nel cuore verde d’Italia per conoscerne l’anima più intima. Si partirà da Gubbio, la città di pietra, per raccontare la festa dei Ceri e la scomparsa dei dinosauri.
Le telecamere di Rai 1 saranno poi a Gualdo Tadino con Livio, specificatamente alla Rocca Flea e al Museo Opificio Rubboli per parlare di maiolica a lustro, di Matteo da Gualdo, di tradizione e storia. Narratore speciale sarà lo storico dell’arte Costantino d’Orazio.
Una storia lunga 700 anni è quella dell’Università degli Uomini Originari di Costacciaro e la racconterà Margherita insieme a quella del Monte Cucco. Infine Linea Verde sarà a Città di Castello per parlare della tradizione delle tagliatelle nel paiolo.
“Tutto questo è stato possibile da realizzare grazie alla buona e fattiva collaborazione tra Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino e Regione Umbria – riporta una nota l’amministrazione comunale di Gualdo Tadino – Linea Verde ha deciso infatti di raccontare l’anima dell’Umbria, con un focus sulla zona appenninica dell’eugubino-gualdese, nella puntata di domenica 10 marzo realizzata in convenzione con la Regione Umbria.”
“La promozione dell’Umbria attraverso le bellezze e le produzioni dei territori, prosegue con una campagna multisettoriale finalizzata a far conoscere un vero tesoro a cielo aperto” ha affermato l’assessore al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti.
“Prosegue con grande successo la nostra azione tesa a promuovere la città ed il territorio sui più grandi network nazionali ed internazionali – ha commentato il sindaco Massimiliano Presciutti – La puntata di Linea Verde di domenica prossima sarà un’altra straordinaria occasione per mostrare a tutta Italia le nostre bellezze e tipicità. Ringrazio la Regione Umbria e le sue strutture, con le quali abbiamo collaborato in maniera fattiva per ottenere il risultato che potremmo ammirare domenica 10 marzo su Rai 1”.