Nell’ambito dei settecento anni dalla morte del Beato Angelo, patrono di Gualdo Tadino, la compagnia teatrale di Porta San Donato venerdì 15 e sabato 16 marzo al teatro Don Bosco alle ore 21 porta in scena “Il pastore eremita”, opera in tre atti di Brunello Troni.
Questa pièce, che ripercorre la vita di Angelo da Casale, debuttò negli anni Settanta. Porta San Donato ha ripreso il testo di Brunello Troni, che vinse all’epoca anche un riconoscimento ufficiale dalla critica, lasciandolo nella sua forma originale, sia nella partitura delle scene che nei dialoghi per una espressa volontà della Porta in accordo con la famiglia Troni, ed è stato affidato alla regia di Ida Teodori, Maria Teresa Renzini e Maria Celeste Baiocco.
Alla realizzazione ha contributo tutta la Porta, dal corteo storico al gruppo carri, dai giocolieri ai tavernieri, ai tamburini che si sono prestati nell’interpretazione di ruoli teatrali e lavorato per costumi, scenografie e musiche.
La rappresentazione teatrale rientra nel programma ufficiale delle celebrazioni del patrono Beato Angelo redatto dal Comitato omonimo guidato dal presidente Carlo Catanossi, che ha dato il fondamentale sostegno all’iniziativa, e gode del patrocinio di Regione Umbria, Comune di Gualdo Tadino e Ente Giochi de le Porte.
“Un onore per noi partecipare alle celebrazioni di questo settimo centenario – hanno commentato i priori di Porta San Donato Alessandro Cesaretti ed Elisa Lucarelli – ma soprattutto una grande soddisfazione vedere tanti portaioli da mesi al lavoro per portare in scena questa opera che è anche un tributo a un gualdese, Brunello Troni, che tanto ha dato alla comunità con il suo insegnamento e i suoi testi teatrali. Questo è quello che intendiamo quando diciamo che la Porta vuole impegnarsi nella valorizzazione non solo dei Giochi, ma della cultura e delle tradizioni gualdesi.”
Saranno in scena Jacopo Agostinelli, Pamela Anastasi, Teresa Anice, Alessandro Aramini, Marta Barberini, Lorenzo Bartolini, Loredana Bassetti, Giovanni Biscontini, Lorenzo Calderini, Paolo Casciani, Vincenzo Ceccarelli, Alessandro D’Antoni, Federico D’Antoni, Samuele Discepoli, Gilberto Luzi, David Marini, Marco Panfili, Alessio Passeri, Giosuè Passeri, Chiara Pennacchioli, Gabriele Ponti, Paolo Santini e Roberto Tittarelli.
Informazioni e prevendita biglietti: 331 2098003, info@portasandonato.it. Vendita biglietti direttamente al botteghino del teatro Don Bosco la sera dello spettacolo.