Dopo anni di assenza tornerà in scena dal 25 al 28 luglio 2024 il Giro dell’Umbria, gara a tappe di ciclismo su strada.
L’evento è organizzato da MC2Bike del presidente Marco Cassetta in collaborazione con i comitati umbri FCI e CSEN, sotto il patrocinio di Regione Umbria e Comune di Gualdo Tadino.
La kermesse è rivolta alle categorie ciclistiche amatoriali maschili e femminili. Quattro saranno le tappe con partenza e arrivo nella città di Gualdo Tadino.
Si partirà giovedì 25 luglio con il cronoprologo a squadre presso la pista ciclabile “Adolfo Leoni” che assegnerà le maglie di leader di ogni categoria.
Venerdì 26 sarà la volta della gara a circuito, da riptere tredici volte, che si svolgerà presso la Zona Industriale di Gualdo Tadino.
Sabato 27 i corridori si daranno battaglia nella gara in linea denominata “Ghigiano antiorario” che toccherà i comuni di Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Gubbio e Valfabbrica della lunghezza di 78 km e con 970 metri di dislivello.
Domenica 28 la kermesse terminerà con la Cronoscalata dell’Ascensione, che porterà i corridori da Gualdo Tadino a Valsorda con una salita di 6,3 km, al termine della quale verranno decretati i vincitori del Giro dell’Umbria 2024.
Alla conclusione di ogni tappa verranno premiati i primi atleti di ogni categoria con l’assegnazione delle maglie di leader.
Il Giro dell’Umbria sarà un’occasione per vivere, ammirare e gustare le bellezze naturalistiche, artistiche ed enogastronomiche del cuore verde d’Italia.
Per info su regolamento, iscrizioni, ospitalità e contatti consultare il link www.girodellumbria.it o visitate la pagina Facebook.