Un appuntamento molto importante attende venerdì 22 marzo alle 15 le classi del triennio del Liceo Mazzatinti di Gubbio che, al Caffè Letterario, incontreranno la scrittrice Viola Ardone presso l’aula magna della sede Leopardi.
Viola Ardone, scrittrice italiana di grande successo, cinquantenne napoletana è una docente del Liceo Scientifico “De Carlo” di Napoli dove insegna Italiano e Latino.
Docente appassionata con l’hobby della scrittura, ha pubblicato diversi romanzi, tra cui “La ricetta del cuore in subbuglio” (2013) e “Una rivoluzione sentimentale” (2016). E’ con “Il treno dei bambini” che l’autrice nel 2019 raggiunge la notorietà letteraria, vincitrice del Premio Wond: una storia straordinaria, dura, di un romanzo che racconta la vicenda poco conosciuta di migliaia di bambini meridionali che, nel secondo dopoguerra, vennero strappati alla miseria e affidati a famiglie del Nord e del Centro.
Nel 2021 Viola Ardone è tornata nelle librerie italiane con ”Oliva Denaro”, romanzo che ha suscitato grande interesse per la sua tematica, purtroppo molto attuale quale la violenza sulle donne. Il libro è ispirato alla reale storia di Franca Viola, la prima donna italiana a rifiutare un matrimonio riparatore e a sfidare il codice d’onore.
A chiudere l’ideale trilogia del Novecento, “Grande meraviglia” un’opera intensa, originale, piena di musica e di bellezza, simbolo della lotta umana per la libertà.
Viola Ardone dialogherà con gli studenti del Liceo, riflettendo sui temi dell’ ultima opera. “Per i nostri ragazzi sarà davvero un’ occasione unica e preziosa per conoscere una scrittrice affermata, dall’eclettica personalità”, evidenzia in una nota il Mazzatinti.