Madonna di Montecamera, martedì 2 Aprile torna la secolare ricorrenza

Martedì 2 aprile, primo martedì dopo la Santa Pasqua, ritorna la festa della Madonna di Montecamera, una ricorrenza che ha origini molto antiche, di cui si hanno notizie già dal 1647. “S’è speso per carità alli fratelli nel ritorno di Monte Camera”, recita un estratto dal libro delle uscite del Santissimo Sacramento in Pieve di Compresseto degli anni 1628-1721.
Scoppiata una terribile pestilenza, secondo la storia tramandata di generazione in generazione, la popolazione sana di Pieve di Compresseto si recò in processione al Santuario di Montecamera per implorare la grazia alla Madonna. Quando tornò, vide venire incontro gli appestati ormai guariti. Da allora, ogni anno, la popolazione di Pieve di Compresseto e delle località vicine torna in pellegrinaggio, a piedi, al santuario ubicato fra San Pellegrino e Caprara.

La processione è particolarmente suggestiva perché rispetta le antiche tradizioni – scrivono gli organizzatori – Inizia con un gruppo di fucilieri che attirano l’attenzione della comunità e precedono il corteo religioso. I fedeli sono suddivisi in giovani e adulti, in uomini e donne, ciascuno con accessori e abiti specifici, con l’accompagnamento della banda musicale di Gualdo Tadino. Sono presenti rappresentanze delle Confraternite e degli ordini religiosi del territorio. Il corteo si snoda dalle prime luci dell’alba attraverso vicoli, strade, campi e boschi, con il clero ed i laici che accompagnano la statua della Madonna pregando e cantando salmi, inni e litanie. Un’esperienza di profonda devozione e fede che raccoglie ogni anno tante persone e racchiude principi di umiltà, generosità, gratitudine e perseveranza“.

Questo il programma religioso.
Lunedì 1 aprile 2024
– ⁠Ore 17:00 Santo Rosario presso il Santuario
– ⁠Ore 17:30 Santa Messa presso il Santuario 

Martedì 2 aprile 2024
– Ore 7:00 Santa Messa presso il Santuario
– ⁠Ore 8:00 Santa Messa presso il Santuario
– ⁠Ore 7:00 partenza della processione dalla chiesa di Pieve di Compresseto
– ⁠Ore 9:30 arrivo della processione e Santa Messa presso il santuario di Montecamera
– ⁠Ore 17:30 Santa Messa presso il Santuario

Alle ore 22 di lunedì 1 Aprile avrà luogo uno spettacolo pirotecnico a Pieve di Compresseto.

Articolo precedenteGualdo Tadino, primarie centro-destra: si vota domenica 7 aprile
Articolo successivoI bambini in visita agli anziani dell’Easp. Splendida iniziativa dell’istituto Bambin Gesù di Gualdo Tadino.
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.