L’Associazione Diabetici Eugubini e dell’Alto Chiascio, in collaborazione con l’Usl Umbria 1, l’Istituto “Casimiri” di Gualdo Tadino e la palestra Kineo-Rigenera martedì 9 aprile organizza l’evento “Prevenire e conoscere il diabete” che vedrà coinvolte alcune classi dell’indirizzo socio-sanitario della scuola gualdese.
Nell’occasione, grazie alla presenza di personale esperto, verrà fatta conoscere la patologia del diabete, le cause e come si può prevenire attraverso un sano stile di vita. Porteranno i saluti la dirigente del “Casimiri” Sabrina Antonelli e la presidente di Ade, Paola Palazzari. Interverranno le dottoresse Stefania Venturi e Anna Rita Petrelli, del Centro Diabetologia dell’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino, e Maurizio Frasconi, realizzatore del progetto “Rigenera – Palestra della Salute”.
L’Ade, presente sul territorio dell’Alto Chiascio, opera per divulgare conoscenza, prevenzione e convivenza con la patologia del diabete, ma soprattutto vuole diffondere i corretti stili di vita da adottare così da prevenire non soltanto il diabete ma anche altre patologie, come quelle cardiovascolari e cerebrali, che hanno un’incidenza sulla popolazione mondiale del 20-30%.
L’associazione svolge diverse attività nel territorio. Tra queste è operativa una palestra per attività fisica adattata per i pazienti diabetici nei giorni di martedì e giovedì dalle 15.15 alle 16.15 presso i locali della Riabilitazione Cardiologica (Palazzina Rosa) di Gualdo Tadino.
Per informazioni si può contattare lo 075 697.11.93.