Si è appena concluso, presso il CVA del quartiere Biancospino a Gualdo Tadino, lo spoglio dei voti delle elezioni primarie volute dal centrodestra, prima volta in Umbria, per scegliere il proprio candidato sindaco.
Sarà Simona Vitali a sfidare Massimiliano Presciutti e Fabio Pasquarelli alle prossime elezioni dell’8 e 9 Giugno 2024. Elezioni da cui uscirà il nome di chi dovrà governare la città di Gualdo Tadino fino al 2029.
La vittoria è arrivata al termine di un incredibile testa a testa che ha visto vincere Simona Vitali per soli 4 voti: 1163 a 1159. Staccato il candidato civico Gianluca Pennoni con 184.
A due terzi dello scrutinio sembrava fatta per la candidata sostenuta da Fratelli d’Italia e Lega, che ha avuto costantemente un vantaggio oscillante tra i 70 e i 120 voti. Sono state le ultime 400 schede a quasi ribaltare il risultato, con una poderosa rimonta di Erminio Fofi, sostenuto da Forza Italia, che è arrivato a soli quattro voti dall’agguantare Simona Vitali.
In un CVA del Biancospino gremito, ma negli ultimi quindici minuti avvolto in un silenzio quasi religioso, si sentiva soltanto lo scandire dei nomi dei candidati da parte del presidente del seggio Francesco Luciani, con un’apprensione che si tagliava con il coltello: da una parte per il vantaggio che stava man mano assottigliandosi, dall’altra per la crescente fiducia in un clamoroso ribaltone.
Alla fine, quando è stata scrutinata l’ultima scheda, i sostenitori di Simona Vitali sono esplosi in un urlo di gioia liberatorio, poi i due candidati che si sono sfidati fino all’ultimo voto si sono abbracciati complimentandosi l’uno con l’altra.
Complessivamente sono stati 2.522 i gualdesi che si sono recati al seggio allestito dal centrodestra. Una quindicina le schede bianche e nulle.
Questi i risultati ottenuti dai tre candidati, su un totale di 2.522 votanti:
SIMONA VITALI: 1.163 voti – 46,40%
ERMINIO FOFI: 1.159 voti – 46,25%
GIANLUCA PENNONI: 184 voti – 7,34%