Premio “Città di Foligno”, riconoscimenti alle studentesse di Nocera e Valtopina

Le scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo “Dante Alighieri” di Nocera Umbra e Valtopina hanno partecipato alla 26esima edizione del concorso nazionale di poesia Premio “Città di Foligno” organizzato dalle associazioni Aido e Avis, che promuovono la donazione sia del sangue che di organi, tessuti e cellule.

Il concorso è sorto nel 1995, nato da un’idea di Oliviero Martelli, a lungo dializzato e all’epoca presidente dell’Aido. Il titolo di questa edizione, “Ricominciare…”, oltre a far riflettere, voleva essere un invito a dare qualcosa per far felice qualcun altro.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo domenica 7 aprile a Palazzo Trinci, a Foligno.

Per la sezione ragazzi le poesie premiate dalla giuria con il Diploma di Merito sono state le alunne della classe 1B Anna Armillei e Matilde Gennari, mentre il Diploma di Merito del Comitato è stato assegnato alle alunne Benedetta Contini (1B), Noa D’Arago (2D), Giada Della Bina (2D), Camilla Maggiori (2B), Elena Marianelli (1A) e Luna Andrea Piermatti. Alle alunne è stata donata anche la raccolta delle poesie di tutti i premiati.

Alla cerimonia ha preso parte e premiato Diego Pittoro, che ha ricevuto un organo e ha parlato e fatto riflettere sulla sua commovente esperienza.

Il dirigente scolastico Leano Garofoletti si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti evidenziando l’importanza di riconoscere i valori civili, sociali ed etici della donazione e l’esigenza di sensibilizzare i ragazzi sulla donazione come gesto di altruismo, gratuità e responsabilità per il bene di tutti.

Articolo precedenteGli Arredi del Cielo, sabato 20 Aprile il convegno che inaugurerà la mostra
Articolo successivoI podcast del “Casimiri” per il progetto “Il libro si racconta in radio”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.