Le scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo “Dante Alighieri” di Nocera Umbra e Valtopina hanno partecipato alla 26esima edizione del concorso nazionale di poesia Premio “Città di Foligno” organizzato dalle associazioni Aido e Avis, che promuovono la donazione sia del sangue che di organi, tessuti e cellule.
Il concorso è sorto nel 1995, nato da un’idea di Oliviero Martelli, a lungo dializzato e all’epoca presidente dell’Aido. Il titolo di questa edizione, “Ricominciare…”, oltre a far riflettere, voleva essere un invito a dare qualcosa per far felice qualcun altro.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo domenica 7 aprile a Palazzo Trinci, a Foligno.
Per la sezione ragazzi le poesie premiate dalla giuria con il Diploma di Merito sono state le alunne della classe 1B Anna Armillei e Matilde Gennari, mentre il Diploma di Merito del Comitato è stato assegnato alle alunne Benedetta Contini (1B), Noa D’Arago (2D), Giada Della Bina (2D), Camilla Maggiori (2B), Elena Marianelli (1A) e Luna Andrea Piermatti. Alle alunne è stata donata anche la raccolta delle poesie di tutti i premiati.
Alla cerimonia ha preso parte e premiato Diego Pittoro, che ha ricevuto un organo e ha parlato e fatto riflettere sulla sua commovente esperienza.
Il dirigente scolastico Leano Garofoletti si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti evidenziando l’importanza di riconoscere i valori civili, sociali ed etici della donazione e l’esigenza di sensibilizzare i ragazzi sulla donazione come gesto di altruismo, gratuità e responsabilità per il bene di tutti.