Marischio ricorda Don David Berrettini con lo spettacolo “Un eroe da conoscere”

A ottanta anni dall’uccisione del sacerdote gualdese Don David Berrettini, fucilato dai nazisti il 19 giugno 1944 all’età di 36 anni, la frazione fabrianese di Marischio ricorda il parroco che diede la vita in cambio del rilascio di 23 ostaggi.

In vista dell’anniversario di quel tragico evento, la parrocchia di Marischio, ora guidata da don Luigi Marini, vuole ricordare don David ospitando lo spettacolo teatrale “Un eroe da conoscere – Storia di don David Berrettini”, prodotto da Arte & Dintorni per la regia di Marco Panfili e andato in scena nei mesi scorsi al teatro Don Bosco di Gualdo Tadino.

Lo spettacolo, che vede nei panni di don David l’attore gualdese Giovanni Biscontini, è tratto dal testo teatrale dell’autore jesino Vittorio Graziosi, docente di scrittura creativa, sceneggiatore, nonché biografo ufficiale del partigiano Pietro Capannini. Graziosi ha drammatizzato la vicenda di don David basandosi sull’opuscolo “Un eroe da conoscere” pubblicato nel 2008 dal compianto Valerio Anderlini, giornalista pubblicista gualdese, storico fondatore e direttore de “L’Eco del Serrasanta” e del “Nuovo Serrasanta”.

Lo spettacolo, che si avvale del patrocinio del Comune di Fabriano, andrà in scena mercoledì 24 aprile alle ore 21 al Teatro San Giovanni Bosco di Fabriano. Seguirà un intervento del professor Terenzio Baldoni, storico locale e profondo conoscitore del periodo della Resistenza nel fabrianese.

Articolo precedenteA Gualdo Tadino inaugurata la nuova sede di Cia-Agricoltori Italiani
Articolo successivoCaritas Gualdo Tadino: inaugurata la nuova cucina
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.