Nocera, le iniziative per l’80esimo delle medaglie d’oro Sbarretti e Renzini

Per la presentazione ufficiale degli eventi legati all’80esimo anniversario delle Medaglie d’Oro nocerine al valore militare, Fulvio Sbarretti e Augusto Renzini, è stata scelta Bagnara, la frazione di Nocera Umbra dove Sbarretti è nato e dove ancora vive suo fratello Pasquale.

Una ricorrenza, quella degli 80 anni dalla fucilazione dei due carabinieri, il primo a Fiesole e l’altro alle Fosse Ardeatine, che il Comune di Nocera Umbra, l’Arma dei Carabinieri e l’Università Agraria di Bagnara hanno deciso di onorare attraverso varie iniziative socio-culturali che hanno avuto inizio in questo mese di aprile e si concluderanno a novembre 2024. Diverse sono le associazioni del territorio che stanno lavorando nell’organizzazione di eventi, sotto il coordinamento della Pro Nocera Umbra ‘Città delle Acque’.

Tra gli appuntamenti principali vi sono la commemorazione dell’eccidio di Collecroce (20 aprile) quando verrà riposizionata una lapide nella piazzetta della frazione appenninica; il giorno successivo (21 aprile) sarà invece l’Anpi a organizzare il ‘Cammino sui luoghi della memoria’; il 24 aprile avverrà  la premiazione delle alunne e degli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo ‘Dante Alighieri’ vincitori del concorso ‘La Costituzione per amica – premio letterario Fulvio Sbarretti’, organizzato dall’associazione Bagnara Aps.

Prevista per il 18 maggio l’inaugurazione della sede della sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri presso l’ex struttura scolastica del capoluogo.

Altre importanti iniziative sono in fase di organizzazione per i mesi estivi in cui verranno promossi convegni, mostre, concerti e cammini nei luoghi della memoria.

Grande rilevanza è rappresentata dalla data del 12 agosto quando verrà commemorato l’anniversario della fucilazione, avvenuta a Fiesole, di Fulvio Sbarretti.

Gli eventi per l’80esimo anniversario delle Medaglie d’Oro, ma anche per molti altri eroi nocerini della Resistenza e della Liberazione, termineranno nel mese di novembre quando alcuni studenti dell’Istituto Dante Alighieri porteranno a compimento il lungo e impegnativo lavoro, già iniziato con la commemorazione delle Fosse Ardeatine lo scorso 22 marzo, e che li vedrà ancora protagonisti nel mese di maggio anche a Fiesole, di un docufilm con immagini, testimonianze e approfondimenti storici sulla Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente dell’Università Agraria di Bagnara, Lorenzo Perticoni, il sindaco di Nocera Umbra, Virginio Caparvi e il comandante della locale stazione Carabinieri, Davide Tenti.

Dopo l’illustrazione da parte delle associazioni coinvolte (Anpi, Anc-Associazione nazionale carabinieri, Bagnara Aps, associazione culturale l’Arengo, Corale ‘Santa Cecilia’, Nocera live, L’AltraNocera) delle loro iniziative, ha avuto luogo l’inaugurazione di una mostra fotografica dedicata alla Medaglia d’oro Fulvio Sbarretti.

In tutti gli interventi che si sono succeduti nell’arco della conferenza stampa è emersa con forza e determinazione la volontà di mantenere vivo il ricordo di chi, con assoluto coraggio fino a sacrificare la propria vita, ha lottato per i più alti valori della libertà e della democrazia.

Articolo precedenteGualdo Tadino: premiato in Comune Roberto Carlotti, miglior atleta al mondo veterani di kickboxing
Articolo successivoLa comunità nocerina a sostegno dell’Omnicomprensivo
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.