E’ tutto pronto per la Notte Nazionale del Liceo che si svolgerà nella sede del Liceo Classico di Piazzale Leopardi a Gubbio venerdì 19 aprile dalle 17,30 alle 24.
Un programma denso di performance musicali, teatrali, sportive e scientifiche, e ludiche grazie alla presenza di “Alkimia”, con oltre dieci laboratori che potranno essere visitati a partire dalle ore 20.30, dopo aver assistito alla alla conferenza iniziale sul tema della “Comunicazione” alle ore 17.30 nell’aula magna “Senatore Luciano Fabio Stirati”.
Interverranno il direttore del Tg1 Gian Marco Chiocci e lui la giornalista della redazione dello stesso Tg1 Cristina Clementi, a suo tempo brillante studentessa del “Mazzatinti”.
Gli ospiti saranno accolti dalla dirigente Maria Marinangeli e dal sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, farà da moderatore il giornalista Massimo Boccucci, collaboratore esterno dell’istituto per la comunicazione sportiva e saranno poi gli studenti i veri protagonisti dell’evento con le loro domande e riflessioni.
“Siamo orgogliosi ed emozionati di rinnovare un appuntamento di qualità come la Notte Nazionale del Liceo Classico che quest’anno torna nel suo format originario – spiega Maria Marinangeli, dirigente dell’istituto – che consente da un lato di offrire agli studenti una nuova possibilità di confronto con professionisti di alto livello, come in questa occasione il direttore Chiocci e la giornalista Clementi, e dall’altro di approfondire i percorsi formativi mettendosi in gioco con performance che spaziano dalla recitazione alla musica, dallo sport agli esperimenti scientifici ai giochi. Gli studenti si muovono in autonomia, con il supporto degli insegnanti, attraverso conoscenze e competenze che ne possano esaltare le attitudini, ed è bellissimo vederli al lavoro in quesi giorni di preparazione”.