A Sigillo Matteo da Gualdo finisce nel metaverso

Momento di conoscenza e approccio innovativo alle opere di Matteo da Gualdo sabato 20 aprile a Sigillo in un laboratorio dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni, coordinato dall’associazione Crea Digitale, sostenuto dal contributo del Lions Club di Gualdo Tadino.

I ragazzi si cimenteranno nella costruzione di un metaverso bidimensionale lavorando con le opere dell’artista gualdese presenti sul territorio, nella chiesa di Santa Maria di Villa Scirca e a Sant’Anna, partendo dalle informazioni presenti nel sito matteodagualdo.it, creato nell’ambito del progetto “Sulle orme di Matteo da Gualdo”, curato dallo storico Matteo Bebi.

Dopo la visita alle opere, i partecipanti ricostruiranno idealmente le pitture inserendole in una rappresentazione grafica del territorio, ovvero l’antica mappa del sito stesso, creando degli spazi bidimensionali per le diverse città toccate dall’artista, e quindi generando graficamente dei dettagli delle opere, il tutto sotto la guida dell’esperto di eLearning Adriano Parracciani.

È possibile prenotare l’esperienza online, l’appuntamento è previsto per sabato 20 aprile alle ore 9.30, presso la sede di Crea Digitale, a Sigillo, in via Brunozzi (ingresso dal retro dell’edificio della Scuola dell’Infanzia, scala in ferro).

Un secondo momento, previsto per il prossimo 11 maggio, vedrà i ragazzi impegnati con l’intelligenza artificiale, attraverso la quale ricreare le opere partendo dalle descrizioni dei dettagli.

Un’esperienza che unisce arte, territorio e nuove tecnologie, che velocemente stanno entrando nella vita di tutti i giorni, per un percorso sulla consapevolezza dei nuovi mezzi a nostra disposizione, sulle loro molteplici possibilità.

Articolo precedenteAl “Casimiri” lezione sulla sicurezza stradale in collaborazione con il Lions Club
Articolo successivoQuesta sera il Convivium Epulonis: gli ospiti della 27esima edizione
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.