Questa sera il Convivium Epulonis: gli ospiti della 27esima edizione

Anche quest’anno è arrivato il momento del Convivium Epulonis, il banchetto medievale che apre gli eventi che, da qui all’ultima domenica di settembre, saranno dedicati ai Giochi de le Porte.

Giunto alla ventisettesima edizione, l’evento ha lo scopo di accompagnare i commensali in un suggestivo viaggio nel Quattrocento, proponendo la cucina tipica locale dell’epoca e la promozione della manifestazione e del territorio gualdese.

Questa sera, venerdì 19 aprile, l’Ente Giochi de le Porte accoglierà gli ospiti presso la magnifica taverna di San Benedetto, allestita dalla Commissione Artistica, per condividere una cena preparata secondo ricette medievali, alla scoperta di antichi sapori.

La serata vedrà un intrattenimento teatrale basato sulle scene principali del musical “Ali d’Angelo”, ispirato in onore del compatrono Beato Angelo di cui quest’anno ricorre il settimo centenario della morte, che nell’occasione verrà contestualizzato nel 1424 durante le celebrazioni per il primo centenario dalla scomparsa dell’eremita, avvenuta il 15 gennaio 1324.

Prevista la partecipazione di numerosi ospiti di rilievo del mondo imprenditoriale umbro, esponenti istituzionali territoriali e del giornalismo. Tra questi sarà presente Luca Ammirati, scrittore e da alcuni anni responsabile della sala stampa del teatro Ariston di Sanremo.

Annunciata anche la presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Maurizio Oliviero, con cui l’Ente Giochi intraprenderà un percorso di collaborazione per un supporto a livello storico, al fine di approfondire e curare la conoscenza degli usi e dei costumi della cultura territoriale del quindicesimo secolo.

Del mondo del giornalismo e della tv, oltre ai direttori e corrispondenti della stampa locale, saranno presenti Luca Ginetto, caporedattore di Rai 3 Umbria, Daniele Agostini, regista Rai del programma Linea Verde, lo scrittore e giornalista del Corriere di Roma Giuseppe Fabiano, il giornalista di Autosprint Mario Donnini e il giornalista di Radio Rai Manuel Codignoni.

Data l’apertura e l’interesse a future collaborazioni anche interregionali da parte dell’Ente, è prevista la presenza di Riccardo Tacconi, presidente della Giostra di Cortona.

La serata sarà accompagnata da Tamburini dell’Ente Giochi, Balestrieri Waldum, Chiarine, Sbandieratori e Musici della Città di Gualdo Tadino.

Articolo precedenteA Sigillo Matteo da Gualdo finisce nel metaverso
Articolo successivoA Costacciaro torna “Appenninica 2024”, il convegno sulle scienze della Terra
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.