La settimana intesa e ricca di emozioni quella dal 7 al 14 aprile per gli studenti dell’Istituto “Sigismondi” di Nocera Umbra che la mobilità Erasmus li ha portati in Ungheria per uno scambio culturale con gli studenti dell’Avicenna International School di Budapest.
Accompagnati dalle professoresse Laura Bargagna e Cinzia Siena, gli studenti nocerini sono accolti dai loro coetanei nelle loro classi e se la mattina tutti a scuola hanno scoperto i caratteri della cultura e lingua magiara, nel pomeriggio hanno visitato i luoghi storico-artistici.
La conoscenza della lingua inglese ha reso possibile il confronto e lo scambio tra usi, costumi e tradizioni diverse. Un vero e proprio progetto di educazione interculturale finalizzato all’arricchimento del bagaglio culturale di tutti i partecipanti alla mobilità.
I ragazzi sono stati sempre guidati dagli studenti dell’AIC di Budapest per le vie dei luoghi più caratteristici della città per il loro valore storico, culturale e ricreativo.
“Questa mobilità Erasmus che ha consentito ai ragazzi del Sigismondi di aprire una finestra su Budapest – ha commentato il dirigente scolastico Leano Garofoletti – è una delle tante esperienze che caratterizzano la nostra offerta formativa e che la scuola organizza all’interno del quadro dell’Accreditamento Erasmus di cui usufruisce dal 2020”.