Sono stati oltre cento i partecipanti al convegno “Correre consapevolmente – Un approccio multidisciplinare” organizzato dall’Atletica Taino nello splendido scenario della sala auditorium di Universo Flea di Gualdo Tadino.
L’obiettivo dell’incontro era quello di spiegare la corsa come strumento di salute, attraverso la corretta tecnica, la prevenzione degli infortuni e la giusta alimentazione ed integrazione, grazie ai contributi dei relatori Achille Berardi, istruttore di corsa, Luca Collebrusco, osteopata D.O., Alessandro Tacchi, product specialist, e Roberta Ruggeri, dietista.
L’evento, realizzato in collaborazione con i main sponsor della società podistica gualdese Birra Flea, Motus, Fazi Carni e con il Comune di Gualdo Tadino ha riscosso un grandissimo successo di pubblico per la soddisfazione del presidente della Taino Mario Procacci che, per l’occasione, ha voluto ricordare le origini dell’atletica gualdese “che risalgono a circa 50 anni fa quando Fra Mauro, un frate con idee lungimiranti del nostro convento del Divino Amore, gettò i primi semi creando cultura sportiva e Atletica Tarsina. Poi, circa venti anni fa la nascita dell’Atletica Taino che conta attualmente quasi cento iscritti, presenti, ogni settimana, nelle gare regionali e nazionali”.
Quindi, dopo i saluti di Maria Cristina Cocchi di Universo Flea e del sindaco Massimiliano Presciutti, l’inizio del convegno moderato da Marco Panfili.
Il primo intervento di Achille Berardi è stato incentrato sulla corretta tecnica di corsa ed ha riguardato, in particolare: capacità motoria e schemi motori, la differenza tra corsa e podismo; i pilastri della tecnica di corsa, la running check analysis; gli esercizi funzionali. Poi Luca Collebrusco sulla prevenzione degli infortuni: sovraccarico muscolo scheletrico; dolore del gluteo profondo; dolore anteriore e di ginocchio; caviglia, piede e problematiche correlate. A seguire Alessandro Tacchi sulla appropriatezza delle scarpe, parlando di evoluzione della scarpa da running e scelta della scarpa ed il suo corretto utilizzo. Infine, il ruolo dell’alimentazione e dell’integrazione spiegato da Roberta Ruggeri con un intervento su: principi generali per una corretta alimentazione; alimentazione per la corsa; importanza dell’integrazione.
Dopo il convegno gli ospiti hanno potuto visitare il Birrificio Flea per conoscere da vicino una delle realtà produttive più interessanti del territorio, per poi degustare le specialità locali nella conviviale presso la sala ristorante di Universo Flea.
Archiviata questa esperienza, che potrà sicuramente essere ripetuta in futuro, ora i Taini saranno chiamati nell’organizzazione nel primo appuntamento podistico stagionale con la “Sfacchinata” che si terrà domenica 26 maggio.