Taglio del nastro per la riapertura della Piaggiola, a Fossato di Vico, dopo i lavori di recupero effettuati da Flebea Restauri.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Fossato di Vico, Monia Ferracchiato, che ha ribadito l’impegno dell’amministrazione per la tutela del monumento simbolo della città, il vicesindaco e assessore alla cultura, Lorenzo Polidori, e il direttore del cantiere per la Soprintendenza, Virgilio Lispi, oltre alle stesse restauratrici, che hanno brevemente illustrato i loro interventi, e autorità civili e religiose.
Ai molti intervenuti per ammirare il gioiello artistico quattrocentesco è stata offerta una visita guidata da Matteo Bebi, storico e parte dello staff di Happennines, società che si occupa da diversi anni della gestione museale di Fossato di Vico e di altre realtà del territorio, grazie alla quale sarà nuovamente possibile visitare la chiesetta, affrescata da Ottaviano Nelli e maestranze, e dal Maestro di Fossato nei primissimi anni del XV secolo.
Un tangibile e imperdibile tesoro storico e artistico dei nostri territori, ora ammirabile nel suo antico splendore e nei suoi brillanti colori.
Gli spazi sono visitabili recandosi presso l’Infopoint, in piazza Umberto I, o contattando fossatodivicoturismo@happennines.it – 0758425854 / info@happennines.it – 0732956257