Marica Santinelli di Costacciaro vince il concorso “Un poster per la pace” del Lions International

Sabato 20 aprile, presso l’Auditorium di Sigillo, si è svolta la cerimonia di premiazione degli alunni che hanno partecipato al concorso “Un poster per la pace“, promosso dal Lions International.

Patrizia Viola, a nome dell’Istituto Comprensivo Sigillo, ha dato il benvenuto a tutti i presenti e ha espresso profondi ringraziamenti all’organizzazione e ai partecipanti.

Durante la cerimonia, che ha visto la presenza del presidente del Lions Club di Gualdo Tadino, Alfredo Villa e dell’amministrazione comunale di Sigillo rappresentata da Alessandro Anemone, gli alunni, i loro familiari e i docenti hanno condiviso un momento di festa.

La dirigente scolastica Rosa Goracci ha riconosciuto il prezioso impegno del Lions Club di Gualdo Tadino, in particolare di Erica Giombetti e Gianmarco Fanelli, nell’attenzione dedicata alla scuola nel corso degli anni e nell’organizzazione di questo prestigioso concorso internazionale.

Un momento di grande orgoglio è stato quello dedicato alla premiazione della fase distrettuale del concorso, avvenuta il 14 aprile presso la Sala della Fondazione Sant’Anna di Perugia.

Tra gli oltre duecento poster valutati dalla giuria, è stato riconosciuto il talento di Marica Santinelli della classe IIIC della scuola secondaria di primo grado di Costacciaro.

Ma le iniziative culturali non si sono fermate qui. Grazie all’impegno dell’associazione Crea Digitale, con il sostegno del Lions Club di Gualdo Tadino, un nuovo e innovativo progetto ha appena preso vita.

Un gruppo di ragazzi si sta dedicando alla ricostruzione nel Metaverso del territorio dove operò Matteo da Gualdo e suo figlio Girolamo, autori della decorazione a fresco presso la chiesa di Sant’Anna a Sigillo. Partendo dalla ricerca dello storico e scrittore Matteo Bebi e dalla ricca documentazione presente nel sito “matteodagualdo.it”, i ragazzi hanno l’opportunità di esplorare le potenzialità dell’intelligenza artificiale nella rielaborazione digitale di alcuni dettagli delle pitture.

Caterina Moscetti, presidente dell’associazione Crea Digitale www.creadigitale.it, evidenzia come questo innovativo confronto favorirà una maggiore familiarità con i mezzi digitali e permetterà anche un contatto diretto con il patrimonio artistico del territorio, contribuendo alla sua valorizzazione e tutela.

“Con iniziative come queste, l’Istituto Comprensivo Sigillo dimostra il suo impegno costante nell’offrire agli studenti esperienze educative e culturali stimolanti, promuovendo la creatività, l’innovazione, il rispetto per la storia e la cultura”, sottolinea il Lions Club.

Articolo precedenteRecuperato con l’elisoccorso un escursionista infortunato sul Monte Cucco
Articolo successivoA Gualdo Tadino presentazione del libro ‘I campi di Tullio. La storia di un Internato Militare Italiano’
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.