Gualdo Tadino, rinnovati allestimenti e spazi del Museo dell’Emigrazione

Rinnovato l’allestimento del Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” di Gualdo Tadino. Il contenitore culturale, che racconta la storia dell’emigrazione umbra a partire dalla fine dell’Ottocento dalla partenza ai lavori svolti nei Paesi di destinazione, offrirà al pubblico spazi riallestiti con nuovi documenti e grafiche, un nuovo montaggio dei filmati provenienti da Rai Teche, nuovi oggetti e didascalie riviste per un percorso ancora più coinvolgente e affascinante.

Il taglio del nastro questa mattina, venerdì 3 maggio, alla presenza del sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, della direttrice del Museo, Catia Monacelli, e dell’assessore Jada Commodi. Insieme a loro, bambini e bambine di due classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Gualdo Tadino.

Il rinnovato allestimento, a venti anni dall’inaugurazione dello spazio museale situato nello storico Palazzo del Podestà, è stato possibile grazie al contributo della Regione Umbria nell’ambito delle iniziative a favore degli umbri all’estero ed è stato realizzato dalle aziende Grafox e Propaganda Studio.

Per tutto il weekend, da venerdì 3 a domenica 5 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, sarà possibile visitare lo spazio museale con ingresso libero.

Sindaco e direttore del museo nell’occasione hanno ricordato il legame ripreso con il Centro Umbro di Buenos Aires nel recente viaggio in Argentina della delegazione gualdese nell’ambito dell’anno del “Turismo delle radici”, nel corso del quale è stata sancita una collaborazione tra il Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti” e il primo Museo dell’Immigrazione Italiana che verrà realizzato nella capitale argentina.

Articolo precedenteDavide Pasquarelli e Sara Candia i giovani priori di Porta San Facondino per il Palio di Primavera
Articolo successivoPiscina comunale di Gualdo Tadino, in arrivo un milione di euro per restyling e efficientamento
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.