E’ Stefano Valdrighi il vincitore della 14esima edizione della Granfondo San Pellegrino, la gara di Gualdo Tadino che ha portato avanti il cammino dei circuiti Umbria Marathon e Rampitek. La prova, allestita su 45,8 km per un dislivello complessivo di 1.465 metri, si aggiunge alle tante altre vinte quest’anno dal portacolori del Bottecchia Factory Team, vero protagonista della stagione.
Il via, in mattinata, è stato dato dal sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti insieme a Lucilla Lispi e Cesare Manfroni.
Valdrighi ha dominato la gara dall’alto della sua splendida condizione di forma, chiudendo in 1h54’14” con 2’52” su Luca Accordi (Zerozero Team), terzo Mattia Toccafondi (DMT Racing Team by Marconi) a 2’58”. Quarta piazza per Leopoldo Rocchetti (Bike Therapy)n a 5’20”, quinta per il compagno di colori del vincitore Davide Masi a 5’36”.
Va a Daniela Stefanelli la gara femminile. La biker del Team Cingolani si è aggiudicata la prova in 2h32’20” con 5’07” su Cristiana Lippi (Ciclissimo Bike Team) e 13’03” su Oriana Goretti (Asd Mbm).
Nel percorso classico di 30,5 km per 877 metri primo Giacomo Lazzari (Martani Tuderbike) in 1h25’21” precedendo Nico Palazzi (Laris Bike) di 8” e Michele Lazzeroni (Vam Cycling Team) di 1’46”. Prima donna Chiara Crispini (Mtb Spoleto) in 1h53’31”, davanti a Gloria Gazzotti (Motoracing Asd) a 3’44” e a Maila Castiglione (Triono Racing Sc Centrobici) a 8’49”.
Alessia Bertolino (GS Avis) prima classificata Donne Under, leader di categoria del circuito Rampitek.
La gara, intitolata alla memoria di Antonio Fabi, è stata organizzata dal Gs Avis Gualdo Tadino che ha voluto ringraziare il Comune e tutti gli enti che hanno dato il contributo per la sua perfetta riuscita. La corsa tornerà il prossimo anno per quella che è ormai una classica del calendario tricolore.
GUALDESI PROTAGONISTI – In evidenza il locale factory team di MC2 BIKE del patron Marco Cassetta, presente al via con ben 13 atleti che hanno ben figurato portando a casa numerosi piazzamenti importanti, per il percorso lungo: Cesare Marcheggiani, primo M7, 68° assoluto conquista anche la maglia di leader dell’Umbria Marathon; Alfredo Martella, quarto M4, 32° assoluto e leader di categoria dell’Umbria Marathon; Alessandro Grassini, secondo M2, 25° assoluto leader di categoria Rampitek Tour; Luca Codignoni, secondo M3, 20° assoluto. Hanno ben figurato, in rappresentanza del G.S. Avis Gualdo Tadino, anche Cristian Calzuola, 5° categoria M3 e Paolo Guerra, 2° categoria M7.
Si è confermato in splendida forma il capitano del team Leonardo Presta, che seppur reduce da una caduta nel primo frangente di gara riesce a chiudere 11° assoluto e 1° di categoria M2. Presenti anche Andrea Biccheri, 11° di categoria M1, Enrico Bianchi, 15° di categoria M3, Omar Nardi, 11° di categoria M4 e Marco Cassetta, 10° di categoria M5.
Anche nel percorso corto i ”Killer Hornets” gualdesi si sono ben difesi con Alessandro Maramigi che, seppur reduce da un infortunio, ha chiuso 15° assoluto e terzo di categoria M3. Presenti anche Leonardo Centini, 3° di categoria M1, Mirko Sghiatti, 6° di categoria M3, e Bruno Allegrucci.
Tra le fila del GS AVIS Gualdo Tadino, oltre al veterano Paolo Guerra e a Cristian Calzuola, si è messa in evidenza Alessia Bertolino, vincitrice della categoria Donne Under e leader di categoria del circuito Rampitek per la soddisfazione di tutti i tesserati del gruppo e del presidente Giancarlo Pompei.