Martedì 7 maggio il “Casimiri” incontra Mogol al teatro Don Bosco

Martedì 7 maggio alle 17.30 al Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino gli studenti dell’Istituto Casimiri incontreranno Mogol, autore di indimenticabili testi della canzone italiana, per la presentazione del libro “M, oltre le parole”.

L’iniziativa dal titolo “Poesia e musica”, promossa dal “Casimiri” nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”, fa parte dello Spring.Edu-fest, il festival dei giovani della Fascia Appenninica, e del Progetto P-Tree.

All’evento parteciperanno gli studenti del laboratorio musicale del Casimiri “Gabriele Luzi”, che eseguiranno alcuni fra i brani più noti del celeberrimo autore.

Quello di Mogol al “Casimiri” è un gradito ritorno: fu infatti ospite dell’istituto gualdese nel maggio 1999 in occasione della Giornata della Musica promossa dall’allora ministro Berlinguer, un’iniziativa che permise poi la nascita del laboratorio musicale del “Casimiri”, in assoluto uno fra i primi in Italia.

Inoltre Eleonora Bianchini, all’epoca studentessa del “Casimiri”, si esibì davanti a Mogol vincendo una borsa di studio nella scuola del compositore e successivamente un’altra ai corsi estivi di Umbria Jazz con cui poi frequentò il prestigioso Berklee College of Music di Boston, intraprendendo così un importante percorso professionale che l’ha portata ad essere oggi una delle cantautrici più apprezzate nel suo genere a livello internazionale.

L’incontro del 7 maggio, all’insegna della memoria e della nostalgia, è un esempio tangibile di come le sinergie fra enti ed istituzioni formative contribuiscano alla costruzione di una vera comunità educante“, sottolinea l’istituto. 

Articolo precedenteA Valdrighi e Stefanelli la Granfondo San Pellegrino
Articolo successivoMaggio di San Pellegrino, il film dell’edizione 2024
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.