Gualdo Tadino, sabato 18 maggio la quarta edizione della “Palestra Digitale”

Sabato 18 maggio dalle 9 alle 13,30 a Gualdo Tadino si terrà la quarta edizione della Palestra Digitale, manifestazione ideata nel 2020 dall’associazione Gualdo Digitale come giornata dedicata alle moderne forme di manifattura digitale, con particolare riguardo alla stampa 3D.

Quest’anno l’evento sarà ospitato presso i nuovi locali del Polo territoriale di eccellenza educativa (ex Geometri) e sarà inquadrato nella prima edizione dello Spring.edu-FEST, la festa dell’educazione per i ragazzi e le ragazze della fascia appenninica, promossa dal progetto P-TREE guidato da Educare alla Vita Buona e sostenuto dall’impresa sociale ‘Con i Bambini’. 

Ad arricchire la manifestazione contribuiranno anche gli studenti degli istituti scolastici di Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Fabriano, che presenteranno progetti digitali realizzati durante l’anno scolastico che si sta chiudendo.

Inoltre, alle ore 11 presso il Teatro don Bosco, si terrà un convegno dedicato all’impatto di intelligenza artificiale e tecnologie digitali sulla nostra società.

L’intervento centrale sarà svolto da Gabriele Giacomini dell’Università di Udine, mentre alla tavola rotonda seguente, moderata da Segio Bedessi, parteciperanno Luca Gammaitoni (Università di Perugia), Marco Matarazzi (Slope), Priscilla Benedetti (ricercatrice) e Mauro Zenobi (dirigente d’azienda).

In chiusura di convegno saranno anticipati i risultati di un’indagine condotta da ricercatori dell’Università di Perugia, nell’ambito di un progetto finanziato da Fondazione Perugia, riguardo la consapevolezza della conoscenza delle discipline STEM tra ragazzi e ragazze degli istituti della Fascia appenninica.

All’analisi e approfondimento proprio di questi risultati riguardanti le discipline STEM sarà dedicato il workshop pomeridiano che inizierà alle ore 15 presso i locali P-TREE, nel quale verranno illustrati i risultati del progetto condotto dall’Università di Perugia nelle scuole medie e superiori di Valtopina, Nocera Umbra, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo.

Interverranno la responsabile del progetto Giuseppina Bonerba, del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, Giovanni Carlotti e Luca Gammaitoni, del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia, e Giorgia Bassi dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati.

Articolo precedenteBuongiorno Ceramica, torna nel prossimo weekend la festa diffusa della ceramica italiana
Articolo successivoDa Ancona a Roma in sedia a rotelle sulle orme di San Francesco per promuovere l’accessibilità
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.