Domenica 19 maggio, alle ore 21, presso la sala convegni del Polo Territoriale di Gualdo Tadino, appositamente riadattata ad auditorium, prende il via la grande kermesse musicale “MusicaGiovane”, giunta alla sua quinta edizione, organizzata dall’Accademia dei Romiti e finalizzata a offrire a giovani e giovanissimi musicisti un palcoscenico su cui esibirsi.
La rassegna, che prende il via all’interno dello Spring.edu-Fest, promosso e realizzato con i fondi dell’impresa sociale “Con i bambini”, si avvale della sponsorizzazione del Rotary Club Gualdo Tadino e dell’Associazione Forlì Cultura, oltre che del patrocinio dell’amministrazione comunale di Gualdo Tadino, vede protagonisti musicisti giovanissimi, ma, quest’anno, anche tutte le compagini musicali scolastiche del territorio della Fascia appenninica.
Si comincia domenica 19, alle 21, con il pianista sedicenne gualdese Marco Gioia; si prosegue lunedì 20, alle 21, con il coro dell’I.C. Gualdo Tadino.
Martedì 21, alle 21, di scena il trio musicale composto dal pianista forlivese Nicolò Giuliano Tuccia, dal violinista Giulio Mennitti e dalla violoncellista Viola Valsecchi, entrambi di Trento.
Mercoledì 22, alle 21, con il laboratorio musicale dell’Istituto “Casimiri” e dell’IC Gualdo Tadino.
Giovedì 23, alle 21, ospiti internazionali con la pianista lituana Indrė Zinkevičiūtė, la pianista assisiate Gaia Patasce e il pianista statunitense Ian Cannon.
Venerdì 24, alle 21, il duo pianoforte-violino dei fratelli Davide e Emanuele De Luca.
Sabato 25, alle ore 17,30, l’esibizione della Scuola di musica di Gualdo Tadino e del coro “Cicognola” di Nocera Umbra.
Domenica 26, alle ore 17,30, spettacolo di giovanissimi musicisti e cameristi di Arezzo.
Lunedì 27, alle ore 21, esibizione dei cori dell’I.C. di Sigillo e dell’Istituto “Bambin Gesù” di Gualdo Tadino.
Chiusura martedì 28 con il grande spettacolo dei giovani talenti musicali gualdesi curato dal maestro Angelo Arnesano, direttore della Banda musicale Città di Gualdo Tadino.
Durante gli spettacoli, tutti a ingresso gratuito, ci sarà la possibilità di devolvere offerte per la realizzazione di un centro salute presso la città di Butembo, in Congo.