Sigillo, il 2 Giugno torna l’infiorata del Corpus Domini

L’infiorata del Corpus Domini è una grande e preziosissima tradizione per Sigillo, che si tramanda da generazioni. Già dalle prime ore di domenica sarà possibile assistere, nel comune del Parco del Monte Cucco, a una vera e propria esplosione di fiori e di colori, attraverso la realizzazione di tappeti che si estendono per oltre 4000 metri quadrati.

Lungo undici vie più la piazza ci saranno, oltre al tappeto di fiori, almeno due o tre quadri realizzati da sigillani di origine e d’adozione. Quest’anno saranno presenti anche artisti di altre nazionalità, che hanno deciso di trasferirsi nel piccolo comune integrandosi perfettamente con la comunità e le sue tradizioni.

Per i tappeti lungo le strade verranno utilizzati fiori di ginestra, rose e santoreggia precedentemente raccolti in montagna nei giorni che precedono la festa.

Le opere sono realizzate da tutti gli abitanti di Sigillo, che sono i veri protagonisti della festa, dato che ogni anno compiono un’impresa comune dimostrando un sempre più forte attaccamento alle tradizioni, mescolando la fede religiosa con aspetti popolari ed esprimendo con i fiori le loro emozioni e i loro sentimenti che in questa giornata sottolineano ancora una volta la forza di una comunità.

Sarà possibile ammirare tutte le opere dalle prime ore di domenica mattina fino alle 11.30, quando passerà il SS Sacramento.

Nell’immagine sotto, il programma degli eventi.

Articolo precedenteScheggia e Pascelupo, il 30 maggio interruzione dell’acqua: ecco dove.
Articolo successivoNascono i due boschi dell’ecosostenibilità di Nocera Umbra e Valtopina
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.