Nocera Umbra, a scuola concluso un laboratorio di economia circolare sulle plastiche

Le classi prime della scuola secondaria di primo grado di Nocera Umbra durante l’anno scolastico hanno preso parte a un laboratorio di economia circolare dal titolo “Le plastiche”.

Per tutto il percorso formativo i ragazzi sono stati guidati, oltre che dalle docenti Katia Antonelli e Fabiana Vannoni, anche dal giornalista Andrea Chioini, che con la sua competenza e professionalità ha saputo coinvolgere nel modo giusto tutti gli studenti.

I lavori sono stati esposti e illustrati all’interno del grande evento dello Spring.Edu-FEST, la Festa dell’Educazione della Fascia Appenninica nell’ambito del Progetto P-TREE sostenuto dall’impreso sociale Con i Bambini.

Il lavoro si è svolto in diverse fasi partendo dalla visione di un documentario sulla formazione delle isole di plastica nei mari e negli oceani, per poi passare alla ricerca online di parole chiave quali “legge salva mare”, “microplastiche”, “biodiversità”, “economia circolare”.

Una fase molto importante è stata quella di ricercare oggetti di plastica e attribuirne il simbolo che indica la formula chimica usata per designarli come ad esempio bottiglia= PET-1.

I ragazzi si sono cimentati nell’individuazione di slogan e frasi sulla plastica e sui comportamenti virtuosi da tenere.

L’ultima fase del lavoro è stata divisa in due parti: trasformare un espositore per la vendita in uno scaffale delle materie seconde e preparare delle didascalie per la spiegazione dei simboli e degli acronimi indicativi della formulazione chimica delle plastiche.

Articolo precedenteA Gualdo Tadino torna “La Sfacchinata”. Appuntamento domenica 26 maggio
Articolo successivoCampionati italiani fionda, a Campli trionfano Floriano e Gualdo Tadino
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.