Mercoledì 22 e giovedì 23 maggio si è svolto l’evento più rappresentativo dello Spring.Edu-Fest – Festival dell’educazione della Fascia Appenninica – che incarna lo spirito di questa iniziativa, con la staffetta di alcune classi di studenti che hanno percorso a piedi dei tratti dell’Antica Via Flaminia, strada che rappresenta il collegamento storico tra i sei comuni della fascia che vanno da Nocera Umbra a Scheggia e Pascelupo.
Protagonisti i ragazzi degli Istituti Comprensivi di Nocera Umbra, Gualdo Tadino e Sigillo.
Nei pressi di Casone è avvenuto l’incontro e lo scambio di testimone tra le classi della scuola primaria di Gaifana (Omnicomprensivo di Nocera Umbra) e quelli del plesso di San Rocco (Comprensivo di Gualdo Tadino). Successivamente i ragazzi dei plessi gualdesi di Cartiere e di San Pellegrino hanno raggiunto a piedi la frazione di Palazzo Mancinelli dove hanno consegnato il testimone ai ragazzi del plesso di Fossato di Vico, parte dell’Istituto Comprensivo Sigillo.
Quindi, dalle classi di Fossato il testimone è stato consegnato ai ragazzi del plesso di Sigillo presso il Santuario della Madonna della Ghea. Al momento dello scambio del testimone (un modellino del tracciato della via Flaminia), i ragazzi e le ragazze hanno letto un brano che rievoca la storia e i fasti della strada consolare. Quindi il giorno successivo la conclusione della staffetta con lo scambio tra i plessi di Sigillo, Costacciaro e Scheggia.
Su questa esperienza verrà realizzato un video che resterà a testimoniare in futuro il messaggio di unità della Fascia appenninica che il progetto P-Tree, sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini, sta portando avanti.