Presentazione ufficiale del Palio di Primavera 2024 e annuncio di Birra Flea main sponsor dei Giochi de le Porte e delle manifestazioni collaterali.
Il Palio dedicato ai più giovani quest’anno si svolgerà eccezionalmente venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno, data la concomitanza con la storica processione del Corpus Domini di domenica 2 giugno.
Sia questa manifestazione che i Giochi de le Porte avranno come main sponsor per i prossimi tre anni Birra Flea.
Nella sala consiliare del municipio di Gualdo Tadino erano presenti il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, il presidente dell’Ente Giochi de le Porte, Claudio Zeni, e il fondatore e amministratore delegato di Birra Flea, Matteo Minelli. Accanto a loro, i priori e le priore delle quattro Porte, insieme ai giovani priori e priore che saranno i protagonisti del prossimo Palio di Primavera.
Il presidente Claudio Zeni ha espresso entusiasmo per il ritorno del Palio di Primavera, sottolineando il notevole seguito di questo evento e l’importanza delle numerose iniziative che le Porte hanno organizzato in attesa di questo fine settimana. “La grande risposta del pubblico nelle precedenti edizioni ne certifica l’importanza”, ha dichiarato.
Zeni ha inoltre presentato Birra Flea come main sponsor dei Giochi de le Porte, evidenziando l’intenzione di costruire una partnership solida e significativa con l’azienda guidata da Matteo Minelli “un gualdese e portaiolo”, ha evidenziato.
Durante la conferenza, Zeni ha anche ricordato la collaborazione con l’Associazione Umbra Rievocazioni Storiche e, attraverso l’Aurs, annunciato quelle con aziende nazionali, mirate a promuovere i Giochi de le Porte insieme ad altre quattro rievocazioni storiche della regione. Tra i progetti in cantiere, spicca l’avvio di un percorso che potrebbe portare al riconoscimento delle rievocazioni, tra cui i Giochi, come beni immateriali dell’Unesco, tramite l’apposita Commissione Regionale.
Dal 4 giugno partirà inoltre una campagna promozionale per tre mesi sulle autostrade italiane e verrà allestito uno spazio dedicato presso l’aeroporto di Perugia.
Il sindaco Massimiliano Presciutti ha espresso la sua soddisfazione per la collaborazione tra l’Ente Giochi e l’azienda di Matteo Minelli, sottolineando l’importanza non solo economica ma anche di appartenenza alla comunità gualdese. “Matteo, oltre che un imprenditore di successo, è un portaiolo e credo che questo sia fondamentale”, ha affermato Presciutti.
Matteo Minelli ha spiegato la scelta di abbinare il marchio Flea ai Giochi de le Porte: “Abbiamo voluto abbinare il marchio Flea, l’azienda più giovane e più piccola del nostro gruppo, con i Giochi perchè è quella che più rispecchia l’anima della manifestazione – ha detto – Infatti dietro i nomi delle nostre birre c’è la storia di Gualdo e dei Giochi. Da bambino con gli attuali priori organizzavamo autonomamente quelli che sono stati gli antesignani del Palio di Primavera, cioè i Giochi dei Piccoli. Oggi i Giochi de le Porte non sono più quelli di una volta, le responsabilità sono aumentate così come i costi. Sono stato felice di sposare questo progetto perchè è legato alla comunità gualdese.“
La presentazione si è conclusa con gli interventi dei giovani priori, che si sono distinti per la loro disinvoltura e proprietà di linguaggio, offrendo un piccolo assaggio della sfida. Hanno preso la parola Lorenzo Bartolini e Alessandra Scaccianoce di San Donato, Porta vincitrice dell’edizione 2023, Nicola Fiorentini e Penelope Quagliotti, priori confermati di San Martino, Davide Pasquarelli e Sara Candia per San Facondino e Maikol Matarazzi e Gaia Pieretti per San Benedetto.
Il programma prevede l’inizio del Palio di Primavera venerdì 31 maggio alle ore 11 con il coinvolgimento delle scuole. , mentre alle ore 21.15 si darà vita al corteo storico e alla lettura dei bandi di sfida. Sabato 1 giugno la disputa del Palio con le prove che saranno le stesse del Palio di San Michele Arcangelo di settembre: corsa del somaro con il carretto, tiro con la fionda, tiro con l’arco, corsa a pelo sui somari. Le sfide si terranno tutte in Piazza Martiri della Libertà.
Per la prima volta quest’anno si assisterà all’ esibizione dei piccoli tamburini delle quattro Porte e del gruppo balestrieri Waldum. Nell’occasione saranno aperte tutte le taverne entrambi i giorni della manifestazione.